“L’opera di sensibilizzazione che abbiamo portato avanti in questi mesi sull’importanza di mantenere in vita il comparto del tabacco potrebbe dare i suoi frutti nei prossimi giorni. Confido che si possano accantonare le polemiche e fare lavoro di squadra, a difesa di uno dei presidi dell’identità e delle tradizioni dei nostri territori”.
Con queste parole il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia ha annunciato che oggi, alle 12.30 in Sala Verde presso la sede del Mipaaf, si terrà un incontro con i rappresentanti della filiera tabacchicola.
Giovedì 11 marzo, poi, a Bruxelles si terrà una riunione bilaterale fra una delegazione ministeriale guidata dal Capo Dipartimento Giuseppe Nezzo e gli omologhi rappresentanti della Direzione Generale agricoltura europea per definire le modalità di attuazione della misura agro-ambientale a sostegno della filiera del tabacco.
“Confido ancora - ha concluso il ministro - che le misure che saranno discusse possano dimostrarsi sostenibili, soprattutto sotto il profilo economico, in modo da garantire l’occupazione dei lavoratori del tabacco e la redditività della filiera”.