Secondo i valori riscontrati dalla Commissione mipaaf-regioni in Italia, per coltivare un ettaro di tabacco, sono stati necessari 14.240 euro nell’ultimo anno (dato medio nazionale), con un incremento dell’8,5% rispetto al 2008. Il risultato riflette quanto già avvenuto nelle ultime due campagna produttive.

Nel dettaglio, i costi variabili sono cresciuti in media del 9% rispetto all’ultimo anno e hanno inciso per l’82% sui costi totali di produzione. Valore in linea, quest'ultimo, con quanto registrato nel 2008 e nel 2007. 

In aumento anche i costi fissi (+8% sul 2008) che, come era accaduto lo scorso anno, hanno continuato ad incidere per circa un quinto (18%) sul costo medio totale sostenuto dai coltivatori tabacchicoli. Aumenti significativi nei costi di produzione rispetto alla precedente campagna tabacchicola si sono avuti per tutte le varietà di prodotto (Bright +8,4%, Bright Veneto +11,4%, Kentucky da fascia e IBG +10,4%, Kentuchy Campania +8% e Burley +4%). Tra le voci di costo i maggiori incrementi percentuali si sono registrati per le spese di assicurazione e gli oneri finanziari (interessi di anticipazione) con valori che sono più che raddoppiati per alcune varietà (Bright e Kentuchy). 

In termini assoluti l’incremento di costo produttivo al Kg, rispetto allo scorso anno, è stato di 0,42 euro, riflettendo anche il contenimento delle rese produttive dell’ultima campagna tabacchicola.  

In dettaglio gli incrementi unitari delle singole varietà sono stati: 

Varietà campagna 2008 - Incremento unitario (Euro per Kg)
Bright 0,34
Bright Veneto 0,46
Burley 0,13
Ibg 0,27
Kentucky Toscana da fascia 0,68
Kentucky (BN-AV) 0,34 

E’ possibile scaricare la documentazione di sintesi sui risultati della campagna tabacchicola 2009 all’indirizzo web www.politicheagricole.gov.it.

Il ministro Zaia ha commentato: "Nonostante sia in crisi, il settore del tabacco resta fondamentale per l’economia della nostra agricoltura. Rinnovo il mio appoggio e resto vicino ai lavoratori del settore delle manifatture e delle colture tabacchicole".