Proteggere e difendere l’ambiente è sempre più un elemento caratterizzante la società e la cultura. La sostenibilità delle produzioni ne è un diretto corollario. Stimolate dalla sensibilità di un nuovo consumatore e sulla spinta dell’evoluzione dei processi normativi, l’impegno delle aziende deve essere rivolto al miglioramento delle performance ambientali di prodotti e processi produttivi, senza dimenticare la priorità per l’impresa di rimanere competitiva sul mercato. Il concetto di sostenibilità delle attività produttive richiede ancora notevoli sforzi.
In primo piano a Simei - Salone internazionale macchine per enologia e imbottigliamento ed Enovitis - Salone internazionale delle tecniche per la viticoltura e l’olivicoltura (24/28 novembre 2009) il convegno internazionale 'Viticoltura ed enologia sostenibili: indirizzi, tecnologie e prospettive' organizzato da Unione italiana vini e realizzato con la consulenza scientifica di esperti del settore, italiani ed esteri.

Obiettivo dell’incontro, che si terrà mercoledì 25 novembre 2009 a partire dalle ore 9.30 presso la Sala Gemini, Centro congressi a Fiera Milano–Rho, offrire un’analisi delle componenti della filiera vitivinicola - dall’impianto del vigneto alla percezione finale del prodotto vino da parte del consumatore - per mettere in evidenza le scelte produttive in relazione alla loro sostenibilità.
Tema chiave dei momenti di approfondimento è il fare impresa in modo responsabile, ecosostenibile ed etico.
L’incontrò sarà coordinato da Attilio Scienza dell’Università di Milano, che offrirà alcuni spunti di riflessione sul concetto di sostenibilità e sul ruolo della ricerca e dell’innovazione per la sua effettiva applicazione e progressione in viti-enologia.
Rochard Joël dell’Institut français de la vigne et du vin illustrerà i principi e gli obiettivi elaborati in ambito Oiv per lo sviluppo sostenibile nel settore vitivinicolo. Il ruolo del miglioramento genetico, con i più avanzati strumenti della biologia molecolare, resi ancora più potenti dopo il sequenziamento del genoma di vite, sarà trattato da Raffaele Testolin dell’Università di Udine. Osvaldo Failla (Università di Milano) e Stefano Poni (Università Cattolica di Piacenza) analizzeranno le tecniche di gestione agronomica al fine di massimizzare la produttività quali-quantitativa del vigneto, minimizzando al contempo l’impatto ambientale e i costi di produzione.
La complessità delle problematiche che le cantine devono affrontare per un’enologia sostenibile sarà invece il tema dell’intervento di Roberto Ferrarini dell’Università di Verona.
Al termine degli interventi saranno illustrati alcuni progetti già in essere che, a livello territoriale o aziendale, affrontano le diverse problematiche della gestione sostenibile del vigneto e della cantina.

Programma

Ore 9,30 Introduzione ai lavori
Moderatore: Attilio Scienza, Università di Milano
Saluto di benvenuto
Federico Castellucci, direttore generale dell'Organizzazione internazionale della vigna e del vino (Oiv)
Interventi per lo sviluppo sostenibile nel settore vitivinicolo: principi e obiettivi
Rochard Joël, Oiv e Institut français de la vigne et du vin
Il miglioramento genetico della vite per la resistenza alle malattie e la qualità dei mosti
Raffaele Testolin, Università di Udine
Le sfide agronomiche della viticoltura sostenibile
Osvaldo Failla, Università di Milano
Meccanizzazione della gestione della chioma: una scelta "sostenibile"?
Stefano Poni, Università Cattolica, Piacenza
Enologia per la sostenibilità
Roberto Ferrarini, Università di Verona
Qualità e sicurezza dell’uva e del vino: rischi reali o presunti
Marina Marinovich, Università di Milano
Valorizzazione della gestione e della protezione del vigneto come fattore di competitività sul mercato
Luca Toninato, Università di Milano – Francesco Pavanello, Unione Italiana Vini
Ore 11.30 Case history
Sostenibilità ambientale in vigneto e in cantina
Rosa Maria Domènech, Tècnic en Viticultura i Sostenibilitat, Miguel Torres S.A
Programma vitivinicolo di precisione applicato alla Tenuta Podernovo
Marcello Lunelli
La sostenibilità delle cantine: consumi elettrici e idrici
Riccardo Guidetti, Università di Milano
Sostenibilità e filiera vitivinicola: criticità, opportunità, nuove forme della qualità. Prime riflessioni da una ricerca in corso
Fondazione Rosselli - Riccardo Pastore, Agriprojects
 
Ore 12,30 - Dibattito

Per informazioni: info@simei.it - info@enovitis.it