Alla vigilia dell’edizione 2009 dell’evento fieristico internazionale dedicato alla la filiera vitivinicola, l’incremento delle adesioni conferma la previsione ottimistica di inizio estate e Simei - Salone internazionale macchine per enologia e imbottigliamento ed Enovitis - Salone internazionale delle tecniche per la viticoltura e l’olivicoltura stanno recuperando la flessione di fine luglio. Milano si prepara a ospitare l’appuntamento mondiale con l’innovazione tecnologica di macchine, attrezzature, prodotti e servizi per la preparazione, l’imbottigliamento e il confezionamento del vino e delle bevande in genere, e per la coltivazione di vigneti e uliveti.
 
L'alto tasso di internazionalità delle manifestazioni è in aumento. Tra le nuove proposte si segnala una delegazione di aziende bulgare (Padiglione 13) e un gruppo di aziende francesi della zona della Champagne (Padiglione 15); per la prima volta Simei ospiterà la presenza diretta della Cina, nell’offerta merceologica di filtri, pompe e valvole.
 
Simei ed Enovitis, giunti rispettivamente alla 23° e 7° edizione, segneranno un percorso completo dalla vigna alla cantina, senza dimenticare olivo e olio, dopo gli ottimi risultati ottenuti nel 2007, con l’introduzione a Enovitis di un’area espositiva dedicata all’olivo e alle attrezzature per la sua coltivazione.
 
Padiglione 11
La formula innovativa dell’edizione 2009 dei due Saloni (Fiera Milano – Rho/Pero dal 24-28) vede la realizzazione negli oltre 2.000 metri quadrati del Padiglione 11 di un’area esclusiva dove le imprese espositrici potranno attivare nuove relazioni con gli operatori del settore secondo due linee guida: la formazione e l’informazione.
Il Pad. 11 ospiterà infatti convegni di alto profilo e di respiro internazionale su sviluppo sostenibile delle produzioni, attenzione all’ambiente e sicurezza per il consumatore, e spazi espositivi dedicati alle associazioni e alle singole imprese per veicolare una comunicazione mirata proprio su queste tematiche.
Il Pad. 11 sarà la location ideale per attivare queste sinergie: qui si trova l’area dedicata alla stampa internazionale e quella riservata alle delegazioni estere e vi si svolgeranno tutti gli eventi e le animazioni, qui verranno allestiti il Wine bar e l’Oil bar.
 
Convegni
Un convegno su “Viticoltura ed enologia sostenibili: indirizzi, tecnologie e prospettive”, organizzato da Unione italiana vini e realizzato con la consulenza scientifica di esperti del settore, italiani ed esteri. Moderato da Attilio Scienza, l’incontro del 25 novembre farà il punto sulla gestione del vigneto: da genomica e miglioramento genetico alle operazioni agronomiche e alle lavorazioni meccaniche. Dal vigneto alla cantina, l’attenzione si sposterà all’utilizzo dell’energia e al trattamento degli scarti di produzione. In primo piano case history: utilizzo di fitofarmaci e sistemi di telerilevamento.
Due convegni tecnici realizzati da Unione italiana vini in collaborazione con Assovetro e Federlegno. Il vetro e i tappi in sughero saranno protagonisti dal punto di vista della qualità e dell’ecosostenibilità del prodotto e dell’utilizzo. Tra gli argomenti trattati: riciclo, controlli, formazione e case history.
Un convegno organizzato da Anformape, Associazione nazionale fornitori macchine accessori e prodotti per enologia dedicato a fare il punto sul settore degli ausiliari e capire come può essere applicato un protocollo produttivo.
Un convegno organizzato da Zenith International (giovedì 26 novembre) farà il punto sul mercato mondiale delle bevande e sulle opportunità di crescita in alcuni segmenti produttivi. Al convegno seguirà un workshop.

Tra le novità in esposizione l’area dedicata all’imbottigliamento mobile su camion (Pad. 11) che si affiancherà alla mostra storica.

E’ attivo sui siti www.simei.it e www.enovitis.it il sistema di preregistrazione on line “Easy access”, che consentirà ai visitatori di ricevere via mail una ricevuta della pre-registrazione che, una volta stampata, potrà essere utilizzata per ritirare la tessera d'ingresso in fiera dalle postazioni self-service.