Il 7 novembre 2008, alle ore 15, presso l'hotel Four Points Sheraton di Bolzano, alla presenza di illustri esponenti del settore si terrà la presentazione del libro "Il Melo" della Collana Coltura&Cultura realizzata da Bayer CropScience.

La melicoltura italiana rappresenta un positivo esempio di specializzazione territoriale che ha conseguito due importanti obiettivi di competizione sui mercati internazionali: elevate produzioni unitarie ed eccellenza della qualità.

Le ragioni di questo successo risiedono oltre che nella gradevolezza del frutto e nella simbologia a cui è associata, nel costante impegno di ricercatori e produttori che hanno integrato ed espresso le proprie conoscenze per rispondere prontamente ed efficacemente ai cambiamenti nei gusti e nelle esigenze dei consumatori italiani ed esteri. Un impegno che si trasmette nel sapere comunicare i valori di questa coltura strategica per l'Italia.

In linea con questi principi è il libro "Il Melo", sesto volume della collana editoriale Coltura&Cultura, sostenuta da Bayer CropScience. Attraverso la collaborazione di 44 autori, tra i più noti docenti universitari, ricercatori, sperimentatori e responsabili delle associazioni dei produttori, la mela italiana si presenta in tutti gli aspetti più o meno noti ai suoi consumatori.

Ciò che rende unico questo volume è la visione caleidoscopica della maggiore coltura frutticola italiana, dove l'innovazione nella ricerca e nelle tecniche colturali e l'analisi dei mercati si integrano con aspetti maggiormente apprezzati dai consumatori come il legame con il territorio e la storia, il ruolo nell'arte e nella religione, l'influenza sul paesaggio e sull'alimentazione.

Dopo la presentazione del volume si terrà una tavola rotonda coordinata da Edoardo Raspelli.

 

Art è l'editrice della collana Coltura & Cultura, pubblicata con il marchio Script.

Per ulteriori informazioni: Crop.BayerCropScience.it

Questo articolo fa parte delle collezioni: