L'esigenza di promuovere forze giovani nel mondo agricolo è sempre più sentita. Il ricambio generazionale in questo settore, infatti procede a rilento per una concomitanza di cause politiche, sociali, culturali ed economiche.
Quindi, per agevolare tutti quei giovani che decidono di intraprendere la ‘carriera agricola’ e per questo o subentrano nella conduzione dell'azienda familiare o ne creano ex novo una propria, è stata emanata la Legge n. 441/98 intitolata 'Norme per la diffusione e la valorizzazione dell’imprenditoria giovanile in agricoltura', meglio conosciuta come 'Pacchetto giovani'. Questa legge ha introdotto una serie di agevolazioni fiscali per i giovani con un'età compresa tra i 18 ed i 40 anni che intendano condurre un'attività nel comparto agricolo.
Il 'Pacchetto giovani' mira a sviluppare le misure d'incentivazioni già previste nel Psn - Piano di Sviluppo Nazionale 2000/2006, che sebbene avessero molte potenzialità, avevano riscontrato durante la loro attuazione anche numerossissimi limiti e carenze che ad un certo punto 'bloccavano' lo sviluppo delle imprese emergenti.
Nel Psn 2007/2013 sono indicate tutte le norme atte allo sviluppo delle Misure che nel 'Pacchetto giovani' mirano ad eliminare le carenze riscontrate nel precedente settennio. Ogni regione italiana, nell'ambito del proprio Piano di sviluppo, tiene conto del 'Pacchetto giovani' per far sì che le aziende condotte da giovani crescano anche in relazione alle caratteristiche territoriali di ogni zona nel rispetto di tutte le nuove norme che disciplinano la Pac.
Le misure sviluppate dal 'Pacchetto giovani' sono: la 112, misura di primo insediamento; la 121, misura di ammodernamento aziendale; la 132, misura per sviluppare un sistema di qualità aziendale; la 114, misura per usufruire della consulenza tecnica aziendale; la 113, misura di assistenza al pre-pensionamento e la 111, misura per la fornitura di formazione.
Provvedimenti mirati ed ideati per soddisfare le esigenze tecniche di ogni azienda a seconda delle proprie caratteristiche tecniche e prospettive di sviluppo.
La novità principale di questo provvedimento è la richiesta al giovane interessato all'imprenditoria agricola di presentare per partecipare alle misure agevolative un Piano d'investimento aziendale o Business Plan nel quale si possano individuare la situazione di partenza dell'azienda, le tappe che s'intendono seguire per svilupparla, gli obiettivi che si intendono perseguire durante questo cammino e le esigenze che si hanno per portare avanti l’investimento, per perseguire una buona formazione ed anche per poter essere accompagnati e guidati tramite l'utilizzo di consulenza tecnica specifica.
 
L'Oiga (Osservatorio dell'imprenditoria giovanile in agricoltura) ha messo a disposizione sul proprio sito un documento che spiega l'utilizzo del 'Pacchetto giovani' nell'ottica prevista dal Psn 2007/2013, per consultarlo, cliccare QUI.
 

Psr regionali: lungo l'Asse 1 lo sviluppo giovanile

Ogni regione ha regolato il pacchetto di misure relative all'imprenditoria giovanile secondo le proprie necessità e caratteristiche territoriali.

Ogni Psr è passato al vaglio del Consiglio della Commissioone europea Agricoltura e una volta approvato è stato pubblicato sul sito del ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, qui infatti sono a disposizione i documenti programmatici di tutte le regioni italiane, nell'ambito dei quali sono descritte le modalità di attuazione del 'Pacchetto giovani' e le misure ad esso connesse.

Per approfondire le informazioni su ciascun Psr regionale, cliccare QUI.

Banca dati Psr

Nella Banca Dati PSR, messa a disposizione dal Mipaaf, sono consultabili e scaricabili tutti i bandi emanati dalle Regioni e Province autonome nel quadro dei programmi di sviluppo rurale 2007-2013. Con riferimento a ciascun bando sono inoltre indicate le date di apertura e chiusura.

Ecco i link alle banche dati dei bandi relativi alle diverse misure del 'Pacchetto giovani' in tutte le regioni italiane:

- Misura 111: Formazione professionale ed interventi informativi

- Misura 112: Primo insediamento in agricoltura

- Misura 113: Pre-pensionamento

- Misura 114: Utilizzo dei servizi di consulenza tecnica

- Misura 121: Ammodernamento aziende agricole

- Misura 132: Partecipazione degli agricoltori ai sistemi di qualità alimentare

 

E' inoltre consultabile l'ultimo aggiornamento dello stato di avanzamento della programmazione dei Psr 2007/2013.

 

Questo articolo fa parte delle collezioni: