Prosegue su AgroNotizie® la rubrica dedicata a migliorare la conoscenza delle pratiche di uso sicuro e sostenibile degli agrofarmaci, obiettivo dell'iniziativa Bayer AgriCampus.
Gestire un'azienda agricola è sempre più complesso e gli agricoltori sono chiamati a produrre più cibo in maniera più sostenibile. Per ottenere questo risultato è necessario adottare una difesa integrata delle colture che metta in campo tutti gli strumenti disponibili nella cassetta degli attrezzi: buone pratiche agronomiche, agrofarmaci di sintesi, di origine biologica o naturale, genetiche di ultima generazione e strumenti digitali.
Ma per adottare questo nuovo approccio è indispensabile conoscere quali sono oggi le soluzioni disponibili sul mercato. "Per offrire agli agricoltori una visione a 360° dei prodotti in catalogo abbiamo lanciato durante Fieragricola 2024 Colti-Bayer", ci racconta Emma Sanzogni, Digital Marketing specialist di Bayer Crop Science Italia.
"Si tratta di un'app che raccoglie non solo i prodotti crop protection di Bayer, di sintesi e di origine biologica o naturale, ma anche gli ibridi di mais Dekalb, le sementi e i portainnesti Seminis e De Ruiter, nonché gli strumenti digitali a sostegno delle decisioni".
Una guida nel mondo della difesa
Poniamo che un agricoltore che produce mais abbia la necessità di pianificare la prossima campagna, con l'app è estremamente facile scegliere quali ibridi seminare. Grazie a Colti-Bayer l'agricoltore può indicare se cerca un ibrido da granella, da trinciato o a doppio uso, la classe FAO, ma anche la destinazione (alimentazione zootecnica, industria molitoria, eccetera) e altri parametri. Se ad esempio il problema è la fusariosi, l'app restituisce gli ibridi più performanti, come il nuovo DKC6044, ma suggerisce anche i prodotti per la difesa, come Adengo® Xtra e Laudis® per il diserbo. Inoltre, fornisce una panoramica degli strumenti digitali, come FieldView.
"FieldView è una piattaforma completa per la gestione dei campi di mais, frumento e pomodoro da industria", ci racconta Emma Sanzogni. "Questo strumento consente di monitorare costantemente lo stato di salute della coltura, calcolare l'evapotraspirazione, individuare eventuali zone in stress e pianificare gli interventi di campo, come le concimazioni a rateo variabile".
Negli ultimi anni Bayer ha investito molto nello sviluppo di soluzioni digitali e oggi nel catalogo sono presenti, oltre a FieldView, prodotti come ResiYou, per la gestione dei residui durante la campagna, GrapeVision, incentrato sulla protezione della vite, CroppingView, focalizzato su alcuni insetti dannosi, come la cocciniglia, e Nematool, per la difesa delle colture dai nematodi.
"Colti-Bayer è più di un semplice catalogo online, è un copilota in grado di sostenere l'agricoltore nelle sue scelte", sottolinea Emma Sanzogni. "Inoltre è sempre aggiornato. Abbiamo ad esempio integrato l'app con le soluzioni Dekalb, ed è presente un'anteprima di Preceon - Smart Corn System, un rivoluzionario concetto di mais a cui Bayer sta lavorando da anni".
La sfida che gli agricoltori hanno davanti è quella di riuscire a produrre più cibo, con meno risorse, in un contesto normativo sempre più complesso e con la spada di Damocle dei cambiamenti climatici. Una sfida impegnativa, che solo grazie all'innovazione può essere vinta. Mettere in campo strumenti diversi, facendosi guidare dal digitale, può essere una strategia vincente.
Etichetta, dosi, tempi di carenza... e non solo
Come abbiamo ricordato spesso nella rubrica Bayer AgriCampus, il primo passo per utilizzare in maniera corretta un agrofarmaco è leggere attentamente l'etichetta e rispettare quanto riportato. Può capitare, tuttavia, che l'agricoltore non abbia sempre sotto mano l'ultima versione dell'etichetta o della Scheda di Dati di Sicurezza. Anche in questo caso l'app Colti-Bayer può essere utile.
"Abbiamo pensato al suo utilizzo anche offline, quando non c'è connessione internet, proprio per agevolare il lavoro in campagna", ci spiega la Digital Marketing specialist di Bayer Crop Science Italia. "Dall'app è possibile consultare tutti i prodotti per la difesa di Bayer e visualizzare le etichette, con le dosi, i tempi di carenza e i dispositivi di protezione da utilizzare".
L'agricoltore che si trova a preparare la miscela fitoiatrica può dunque consultare velocemente l'app per scoprire le dosi d'impiego e le precauzioni da adottare nella manipolazione del prodotto, ma anche le avversità per cui quella soluzione è registrata, come i tempi di carenza e di rientro.
L'accesso alla conoscenza come presupposto alla sostenibilità
Avere a portata di pollice tutte le informazioni che riguardano il catalogo Bayer è il primo passo per migliorare la sostenibilità delle produzioni. Che siano agrofarmaci, sementi o tool digitali, solo conoscendo cosa offre il mercato l'agricoltore può sviluppare una strategia di difesa integrata, sostenibile dal punto di vista economico e ambientale.
E allo stesso modo, solo conoscendo le specifiche di etichetta l'agricoltore è in grado di manipolare e utilizzare gli agrofarmaci nella maniera corretta, in modo da avere una difesa efficace e sicura. Per questo è l'agricoltore il primo a dire #iocitengo, l'hashtag scelto da Bayer per la rubrica AgriCampus.
È possibile scaricare Colti-Bayer da App Store e da Google Play.
AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line® Srl Unipersonale
Bayer AgriCampus è un'iniziativa lanciata da Bayer Crop Science Italia con l'obiettivo di promuovere l'uso consapevole degli agrofarmaci.
Image Line® è partner e su AgroNotizie® ha creato una rubrica per ospitare i contributi provenienti da Bayer e dai partner di AgriCampus.
Consigli tecnici che se seguiti si traducono in vantaggi sia per l'agricoltore che per l'ambiente e i consumatori. Perché per tutti gli attori della filiera vale l'hashtag #iocitengo
Appuntamento a dicembre per la nuova puntata di Bayer AgriCampus