Sviluppare una piattaforma digitale (AgriDataKPI) per supportare la produttività e la sostenibilità dei sistemi colturali e delle catene del valore italiani. In estrema sintesi è questo l'obiettivo di "Piattaforma digitale di Data management per il monitoraggio degli indicatori di produttività e sostenibilità (KPI) delle filiere Agrifood 'Made in Italy' - AgriDataKPI", un progetto in corso di realizzazione selezionato nell'ambito della "Linea 4: Sviluppo di soluzioni digitali per l'ottimizzazione della gestione delle colture" dello Spoke 6 del Centro Nazionale Agritech, coordinato dall'Università di Torino e finanziato dall'Unione Europea attraverso il programma "NextGenerationEU" (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

 

Entrando più nel dettaglio, AgriDataKPI vuole supportare la gestione dei sistemi colturali rispetto a numerosi ambiti applicativi (irrigazione, fertilizzazione, difesa, raccolta, eccetera), coniugando produttività e sostenibilità delle produzioni. La piattaforma sarà innanzitutto funzionale alle attività di ricerca dello Spoke 6 di Agritech (utenti "interni"), grazie all'integrazione di fonti di dati eterogenee, all'implementazione di modelli, all'elaborazione grafica e al calcolo di indicatori tecnici e di performance (KPIs, Key Performance Indicators).

 

Successivamente, attraverso una specifica versione smart, sarà disponibile per gli utenti cosiddetti "esterni" (ovvero, per esempio, agricoltori, tecnici, consulenti) al fine di incentivare l'applicazione delle tecnologie digitali e delle innovazioni nel settore agricolo.

 

I protagonisti di AgriDataKPI

Capofila del progetto è Image Line®, agrodigital hub al cui network appartiene anche AgroNotizie®; mentre Sysman Progetti & Servizi Srl, azienda che opera nel campo dell'Ict da più di vent'anni, è partner.

 

"Integrare dati da varie fonti ed elaborare indicatori tecnici (KPI) per prendere decisioni consapevoli è uno dei principali obiettivi del progetto AgriDataKPI" spiega Giulio D'Amato, cto di Sysman Progetti & Servizi Srl, che attraverso la piattaforma proprietaria Bluleaf dal 2016 supporta imprese agricole e consulenti nella digitalizzazione dei processi produttivi di importanti filiere agroalimentari italiane. "La nuova piattaforma tecnologica sviluppata nell'ambito del progetto sarà basata sull'integrazione e l'interoperabilità dei sistemi e dei servizi di Image Line® e Sysman, con un riferimento particolare a banche dati, sensori prossimali, telerilevamento, servizi agrometeorologici, modellistica previsionale e mappe GIS".

 

"Sei sistemi colturali diversi saranno oggetto di analisi approfondita per poter usare la piattaforma AgriDataKPI nelle più varie condizioni e per gestire un'ampia casistica di problematiche" commenta Cristiano Spadoni, Project Development leader di Image Line®. "Vite per uva da vino, mais, frumento, pomodoro, basilico, riso saranno le colture target; considereremo sia coltivazioni in pieno campo, sia colture protette per le orticole, e analizzeremo l'impatto di diverse strategie di difesa e nutrizione".

 

Per la realizzazione della piattaforma, sviluppata in stretta collaborazione con le esperte e gli esperti presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e il Politecnico di Torino, insieme alle Università di Foggia, Genova e Politecnica delle Marche (Ancona), sono previste le seguenti attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale:

  • Analisi dei requisiti secondo gli ambiti applicativi di interesse per lo Spoke 6, attraverso la definizione e l'analisi dei sistemi colturali e degli ambiti applicativi di interesse, e delle relative tipologie di dati, modelli e indicatori da integrare e implementare nella piattaforma.
  • Progettazione e sviluppo dell'infrastruttura informatica cloud (server, middleware, cyber-security), della Data Platform per l'archiviazione e l'elaborazione dei dati (data integration, data storage, stream analytics, job processing) e dei servizi di back-end (servizi API, integrazione con software di terze parti).
  • Progettazione e sviluppo della piattaforma di front-end (componenti logiche e grafiche di base) e delle interfacce in versione web (per Pc desktop) e app (per dispositivi di tipo mobile) della piattaforma software AgriDataKPI, con i relativi moduli, funzioni e strumenti.

 

AgroNotizie® contribuirà invece al progetto con attività di comunicazione per raccontarne i risultati e i momenti di divulgazione.

Il progetto prevede infatti anche numerose attività di comunicazione, divulgazione, networking, trasferimento tecnologico e formazione, che sono finalizzate a supportare la più ampia diffusione delle innovazioni prodotte, sia livello locale (rispetto ai sistemi colturali selezionati dallo Spoke 6), sia a livello nazionale (attraverso la rete di contatti e progetti dei soggetti partner di progetto).

 

Un progetto, sette punti chiave

Ricapitolando, AgriDataKPI, che è partito il primo giugno 2024 e che terminerà il 31 agosto 2025, si articola in sette punti chiave:

  • Lo sviluppo di una piattaforma digitale per l'ottimizzazione della gestione delle colture, potenzialmente applicabile a tutte le filiere produttive agricole italiane.
  • L'elaborazione di una serie di indicatori (KPIs) per i sistemi colturali in esame, attraverso appositi algoritmi e modelli previsionali, e grazie all'interfacciamento con piattaforme gestionali e Sistemi di Supporto alle Decisioni (Dss).
  • La progettazione e realizzazione di un insieme di infrastrutture informatiche (server) e relativo back-end, con adeguate capacità di calcolo e data storage che possano consentire l'acquisizione, la gestione e l'elaborazione di una quantità potenzialmente enorme di dati (dati di campo, sensori prossimali, telerilevamento, eccetera).
  • L'implementazione di servizi di back-end e API per l'integrazione automatica dei dati e il calcolo degli indicatori, sulla base delle informazioni raccolte e elaborate nei vari contesti produttivi, perseguendo l'interoperabilità dei sistemi informativi.
  • La progettazione e lo sviluppo di un'apposita piattaforma di front-end (dashboard) per utenti "interni", nella quale sarà possibile inserire dati di diverse origini e implementare le elaborazioni di specifico interesse.
  • Lo sviluppo di un'applicazione (per mobile, tablet e web-based) quale versione "aperta" della piattaforma ("smart") per consentire l'accesso a utilizzatori esterni al progetto, favorendo l'applicazione delle innovazioni e delle procedure sviluppate in Agritech ai contesti produttivi selezionati.
  • La programmazione di eventi di comunicazione e trasferimento tecnologico per diffondere l'utilizzo della piattaforma alla comunità di agricoltori, aziende agricole e tecnici.

 

"Gli obiettivi tecnico scientifici del progetto AgriDataKPI sono stati modulati in relazione agli scopi dello Spoke 6 del Centro Nazionale Agritech. In particolare il progetto nasce ad integrazione del Task 6.1.2, focalizzato sulla progettazione e validazione di indicatori per la definizione di nuovi Sistemi di Supporto alle Decisioni adattati a diversi scenari, e sulla base dei fabbisogni espressi nella Linea 4, dedicata allo sviluppo di soluzioni digitali per l'ottimizzazione della gestione delle colture" evidenziano Paola Battilani e Daniele Trinchero, rispettivamente docenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e del Politecnico di Torino.

 

"Le dashboard della piattaforma digitale - continuano - consentiranno di condensare attraverso un'interfaccia intuitiva una serie estesa di dati, modelli previsionali, algoritmi di analisi di dati spaziali e di data-mining. È un processo di coinnovazione che metterà a sistema da una parte il mondo della ricerca e i service provider, dall'altra chi è impegnato in campo, quindi ai produttori o a chi offre loro assistenza tecnica. I vari soggetti beneficeranno di una soluzione agritech a supporto di decisioni basate sui dati per coltivare in modo più sostenibile. Un passo avanti nella transizione ecologica e digitale del settore".

 

Digitale e sostenibilità, si può fare

Le tecnologie digitali implementate dal progetto favoriscono la sostenibilità ambientale dei sistemi colturali mediante l'adozione di strategie di adattamento rispetto alle variazioni climatiche, attraverso il monitoraggio continuo, la previsione del rischio e la stima dell'impatto; la gestione e l'efficienza d'uso dell'acqua e dei fertilizzanti, favorendo la riduzione della pressione sui corpi idrici; la riduzione dell'impatto ambientale, attraverso la razionalizzazione dell'impiego di fertilizzanti e agrofarmaci e il rispetto dei vincoli ambientali cogenti; l'adozione di pratiche agricole sostenibili attraverso tecnologie di precisione, contribuendo a ridurre l'impatto sugli ecosistemi e sulla biodiversità.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line® Srl Unipersonale


Il logo del progetto AgriDataKPI

Il progetto in corso di realizzazione è stato selezionato nell'ambito del Centro Nazionale "National Research Centre for Agricultural Technologies-AGRITECH", identificato con codice CN 00000022 ed è finanziato dall'Unione europea attraverso il programma "NextGenerationEU" (PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia solo quelli degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell'Unione europea o della Commissione europea. Né l'Unione europea né la Commissione europea possono essere ritenute responsabili per essi.

Misura specifica: Centro Nazionale Agritech - Spoke 6 - Bando a Cascata Spoke 6 "Modelli Gestionali per promuovere la sostenibilità e la resilienza dei sistemi agricoli" - Linea 4: Sviluppo di soluzioni digitali per l'ottimizzazione della gestione delle colture.

Codice CUP: D13C22001330005

Questo articolo fa parte delle collezioni: