Francia 

In Francia la produzione e l'esportazione di pesche e albicocche è in continuo e costante calo.
I produttori si sono concentrati sul mercato interno che è particolarmente recettivo ai prodotti locali di alta qualità, con prezzi molto più elevati rispetto al resto del mercato europeo.

Secondo l'agenzia statistica Agreste nel 2018 per le pesche e nettarine vi sarà una riduzione della produzione del 10% (9% in meno sulla media degli ultimi 5 anni).
Per le albicocche il calo sarà pari al 14% (8% in meno sulla media degli ultimi 5 anni).  
(fonte: Agreste)
 

Svizzera 

In Svizzera sono in netto aumento sia la produzione di piante da giardino sia il settore biologico. Il settore della produzione di piante per giardini ha fatto segnare un incremento del 24% mentre il bio guadagna un ulteriore 5%.

In Svizzera sono coltivati e certificati come biologici 151.400 ettari su un totale di 1,05 milioni di ettari di Sau coltivata. 
(fonte: Ufficio federale statistico svizzero) 
 

Ue 

Nei principali paesi europei produttori di patate (Francia, Germania, Belgio, Olanda e UK) la superficie seminata è in aumento. Nei 5 paesi la superficie a patata sarà pari a 585.608 Ha con un incremento dello 0,4% sull'anno precedente e del 6,7% sulla media dei recenti 5 anni.

In Francia e Germania (netti esportatori verso l'Italia) pare vi sia la tendenza a produrre meno patate per il consumo fresco e più patate per l'industria.   
(fonte: Nepg)
 

Australia 

L'Australia punta non solo sulle grandi commodities ma anche sul vino e sull'ortofrutta. Le esportazioni australiane di orticole per esempio sono aumentate del 61% negli ultimi 5 anni.

I paesi migliori clienti sono Singapore, gli Emirati Arabi, il Giappone e la Malesia. 
(fonte: Ausveg)