NovaTec® 21 Gran è un fertilizzante granulare con tecnologia Net, a base di 3,4 DMPP (dimetilpirazolofosfato), che, legata all'azoto ammoniacale, consente un aumento dell'efficienza dell'azoto poiché ne rallenta il processo di nitrificazione rendendo la nutrizione azotata graduale e durevole nel tempo fino a 10 settimane.

 

Questo consente di ridurre in modo considerevole le perdite dell'azoto per dilavamento e volatilizzazione, aumentando la disponibilità per la coltura della forma ammoniacale con notevoli benefici produttivi; la pianta spende infatti meno energia per l'assorbimento dell'azoto ammoniacale, rendendola disponibile per altri processi metabolici. La tecnologia Net aiuta inoltre a ridurre il pH nella zona radicale aumentando l'assorbimento di fosforo, ferro e manganese.


L'azoto interamente stabilizzato e l'elevato apporto di zolfo fanno di NovaTec® 21 Gran il concime ideale per la concimazione di copertura di cereali, colture industriali, olivo, agrumi e orticole dove la massima resa produttiva è strettamente legata alla massima efficienza dell'azoto.
Molto interessante è infatti l'elevato apporto di zolfo (60% espresso come SO3) che, grazie alla sua elevata solubilità, crea un'azione sinergica con la frazione azotata, incrementandone l'effetto e l'azione nutrizionale. L'importanza dello zolfo nella concimazione è molto spesso sottovalutata, nonostante esso sia da considerarsi un elemento fondamentale della fertilità, indispensabile per garantire una produzione di qualità. L'azoto sarà invece fondamentale per garantire un adeguato sviluppo della pianta che sarà garanzia di produzioni adeguate.

 

Visita il sito di Compo Expert

 

Caratteristiche di NovaTec® 21 Gran

  • disponibilità continua e duratura dell'azoto indipendentemente dalle condizioni atmosferiche;
  • aumento dell'efficienza dell'azoto distribuito;
  • riduzione significativa delle perdite di azoto per dilavamento e gassificazione;
  • costo ad ettaro altamente competitivo in relazione ai risultati ottenuti in campo;
  • elevato apporto di zolfo;
  • attività acidificante nel suolo: aumento dell'assorbimento di fosforo e microelementi;
  • ideale per le colture estensive, orticole e frutticole.

 

novatec-21-gran-fonte-compo-expert.png

(Fonte: Compo Expert)

Effetti sulla pianta

  • aumento della quantità e qualità della produzione anche con minori unità azotate rispetto ad una concimazione tradizionale;
  • omogeneo e regolare sviluppo delle piante senza squilibri vegetativi;
  • piante più robuste con foglie di colore verde intenso e fotosinteticamente attive fino alla fine del ciclo colturale;
  • piante meno soggette all'allettamento. 

cessione-azoto-novatec-21-gran-fonte-compo-expert.png

(Fonte: Compo Expert)

 

tabella-utilizzi-fertilizzanti-novatec-21-gran-fonte-compo-expert.png

(Fonte: Compo Expert)