Il pomodoro riveste un ruolo primario per il comparto agroalimentare italiano ed è strettamente legato alla cultura, all'immaginario e alle tradizioni del nostro Paese.
I moderni e più evoluti sistemi di coltivazione del pomodoro finalizzati all'ottenimento di un ottimale rapporto produttivo/qualitativo per colore, consistenza, uniformità di maturazione e riduzione dello scarto, sono sempre più direttamente collegati ad una razionale gestione degli apporti irrigui e delle concimazioni, sia in fertirrigazione che attraverso applicazioni fogliari nelle diverse fasi fenologiche.
Green Has Italia, società italiana specializzata nella ricerca, nella produzione e nella commercializzazione di prodotti per la nutrizione vegetale, fin dal 1985 offre agli operatori del settore un'ampia gamma di formulati specifici per la nutrizione del pomodoro da industria in grado di coniugare quantità, qualità e sostenibilità ambientale ed economica per l'imprenditore agricolo.
Il programma nutrizionale di Green Has Italia prevede, nella prima fertirrigazione dopo il trapianto ed anche successivamente nel corso della coltivazione ogni 18-20 giorni, il formulato con effetto biostimolante Vivema Soil alla dose di 12 kg/ha.
Vivema Soil è un fertilizzante contenente una miscela bilanciata di tannini idrolizzabili e condensati in grado di assicurare un ottimale sviluppo dell'apparato radicale; i tannini selezionati esercitano una forte azione biostimolante sulla crescita e rigenerazione delle radici di tutti gli ordini, minimizzando gli stress da trapianto, sia in situazioni di buona fertilità dei terreni che in quelle più difficili quali: eccessi idrici, poca sostanza organica, stanchezza del terreno, presenza di nematodi.
Gli altri formulati consigliati in fertirrigazione sono: Calfon 14-11-22+8CaO+micro (25 kg/ha) associato a Nutrigreen AD (10 kg/ha) fino ad inizio invaiatura del primo palco, successivamente, per facilitare la maturazione e fino a 14 giorni prima della raccolta si prosegue con Greenplant Vip 8-5-40+2MgO+micro (25 kg/ha).
Le applicazioni fogliari della strategia nutrizionale Green Has Italia prevedono, dopo l'applicazione in pre fioritura del primo palco di Green BZn (3 kg/ha) - per facilitare ed aumentare l'allegagione, anche in condizioni di stress termici ed idrici - 3 interventi distanziati di 10-12 giorni della specialità nutrizionale con azione biostimolante Expando (4,5 kg/ha) che associata a Kinglife Gold (3 kg/ha) è in grado di determinare un aumento di pezzatura delle bacche ed un incremento dei solidi solubili garantendo così incrementi in termini qualitativi e produttivi.
Expando è un bioregolatore che contiene elementi nutritivi e componenti organiche di origine esclusivamente vegetale. Le componenti che lo caratterizzano sono fitormoni, aminoacidi e vitamine in grado di stimolare l'ingrossamento ed uniformare il calibro dei frutti. Expando, grazie al contenuto in molecole bioattive, aiuta i processi metabolici e fisiologici che forniscono energia alla pianta, in particolare la fotosintesi, indispensabile alla crescita dei frutti.
Successivamente, a partire dalla invaiatura del primo palco, per uniformare la maturazione, diminuire lo scarto, aumentare il grado Brix, il programma prevede tre interventi con il maturante Hascon M 10 AD alla dose di 10 kg/ha per intervento.
(Fonte: © Pixabay via Green Has Italia)
Per ulteriori approfondimenti visita il sito di Green Has Italia
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Green Has Italia