Per sapere come impostare una coltura idroponica e preparare le soluzioni nutritive per la fertirrigazione l'appuntamento è il 19 e 20 marzo 2020 a Pescia (Pt).

Al Crea, Centro di ricerca orticoltura e florovivaismo, si terrà il corso organizzato da Silvio Fritegotto, che ne sarà anche il docente, e si colloca come conoscenza base professionale di 1° livello, a cui seguiranno altri due seminari superiori, di 2° e di 3° livello.

L'obiettivo di questi incontri è quello di creare momenti di formazione e confronto tra produttori, tecnici e professionisti, utili a trasferire l'applicazione teorica e pratica delle tecnologie innovative di coltivazione e di gestione dei sistemi colturali idroponici senza suolo in ortoflorovivaismo.

Il corso è rivolto a tecnici liberi professionisti o dipendenti di strutture e organismi associativi pubblici o privati operanti nel comparto ortoflorovivaistico, e ad imprenditori agricoli. Sarà strutturato in due giorni: 
  • 1° giorno - 19 marzo 2020 dalle 9.45 alle 18-00
  • 2° giorno - 20 marzo 2020 dalle 9.00 alle 18.00
La quota di iscrizione comprende il libro sul fuori suolo in pdf: La tecnica di coltivazione fuori suolo.
 

Programma

1° giorno (10 marzo 2020 - 09.45 - 18-00)
Titolo: Analisi chimica dell'acqua irrigua, fertilizzanti idrosolubili ed acidi.
1 - Classificazione e diffusione dei sistemi idroponici; Sistemi aperti e sistemi chiusi; Vantaggi e svantaggi dei vari sistemi idroponici.
2 - Substrati utilizzati e loro caratteristiche.
3 - La realizzazione di un impianto di coltura senza suolo.
4 - Linee guida per la formulazione e la preparazione della soluzioni nutritive.
5 - Fertilizzanti e chimica delle soluzioni nutritive.

2° giorno (10 marzo 2020 - 9.45 - 18-00)
6 - L'acqua e la preparazione delle soluzioni nutritive.
7 - Aspetti pratici nella gestione della coltura idroponica: pilotaggio dell'irrigazione.
8 - Gestione del drenaggio per il pilotaggio della fertirrigazione.

Per maggiori dettagli sul programma, Scarica il pdf con la scaletta oraria dei singoli punti, in fondo alla pagina. 

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza che può essere valido ai fini del riconoscimento dei crediti formativi professionali. 

Per iscriversi

Al momento della preiscrizione, il partecipante riceverà una comunicazione con le modalità di conferma di partecipazione.
Per l'iscrizione al corso scaricare il modulo di preiscrizione in fondo a questa pagina, compilarlo e inviarlo a: formazione@fritegotto.it

Prenotandosi in anticipo, entro il 31 gennaio, è possibile usufruire della quota scontata, previo versamento del 50% della quota all'attivazione del seminario; il saldo della quota entro 15 giorni dall'inizio del corso. 

Per maggiori informazioni
Tel: 348 7208196, oppure email: formazione@fritegotto.it o visita la pagina del corso