La tecnologia Net si basa sulla stabilizzazione dell'azoto ammoniacale tramite l'effetto inibente svolto nel terreno dal 3,4 DMPP sui batteri del genere Nitrosomonas. Il 3,4 DMPP (Dimetilpirazolofosfato) è l'inibitore della nitrificazione che, rallentando il processo di nitrificazione dell'azoto ammoniacale per alcune settimane, riduce in modo considerevole le perdite di azoto per dilavamento e volatilizzazione ed aumenta la disponibilità di azoto sotto forma ammoniacale con notevoli benefici produttivi per la coltura.
Poligen W3 è un polimero di rivestimento elastico dei granuli che si distingue per l'efficacia nel rilascio programmato delle sostanze nutritive, che avviene in funzione della temperatura, in sintonia con le esigenze delle piante.
Quando l'acqua penetra attraverso il rivestimento all'interno dei granuli, le sostanze nutritive si sciolgono formando una soluzione che viene rilasciata in maniera programmata attraverso i micro pori della membrana di Poligen W3.
La regolarità e l'omogeneità della copertura garantiscono l'elevata sicurezza d'impiego e la completa fuoriuscita degli elementi nutritivi in circa 80-100 giorni. Essendo elastica, la membrana di Poligen W3 è resistente alle rotture e non subisce danni in seguito all'azione dei mezzi meccanici o al calpestamento; inoltre non è sensibile al gelo e agli sbalzi di temperatura: anche variazioni molto forti, fino a -20°C, non hanno alcun influsso sulla qualità del prodotto.
I fertilizzanti DuraTec® garantiscono:
- cessione prolungata e programmata dell'azoto, dei macro e dei microelementi, con riduzione delle perdite e dei rischi dovuti a eccessiva disponibilità dei nutrienti;
- massima efficienza fertilizzante, incrementi di resa e qualità delle produzioni;
- riduzione dei dosaggi e del numero di applicazioni con maggiore flessibilità d'utilizzo;
- copertura dei fabbisogni durante tutto il ciclo colturale;
- migliore assorbimento dei microelementi e del fosforo grazie all'effetto acidificante sulla rizosfera;
- ridotto impatto ambientale.
Le tre titolazioni, 14+7+14(+2), 21+5+9(+2) e 24+5+5(+2), sono indicate per le colture viticole, frutticole e orticole.
DuraTec® Starter 22-16 (+5) è invece adatto alla concimazione localizzata del mais e delle colture a ciclo primaverile.
I concimi DuraTec® sono prodotti con materie prime della migliore qualità: il potassio interamente da solfato, il fosforo ad alta solubilità ottenuto prevalentemente da acido fosforico e la presenza di microelementi assicurano una nutrizione completa e bilanciata durante tutto il ciclo produttivo della coltura.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Compo Expert