Nel duemila, il Gruppo Sapec acquisì la Tradecorp, sviluppandola in 15 anni da realtà prettamente spagnola a società internazionale, tra le più importanti a livello mondiale per la produzione e commercializzazione di fertilizzanti speciali.
Tradecorp è quindi cresciuta in un solo decennio da un fatturato di qualche milione di euro ad un consolidato annuo intorno ai cento milioni di euro. Una crescita costante, frutto di politiche commerciali e piani di sviluppo mirati, che hanno portato l'azienda a strutturarsi sulla base di "grosse aree commerciali", operanti a livello globale nei cinque continenti e in oltre 60 paesi. Ognuna di queste aree ha costruito una solida cultura internazionale, facilitando l'interscambio nell'ambito Tradecorp di tutte le innovazioni tecniche nel settore della nutrizione speciale in agricoltura.
Oggi la peculiarità di Tradecorp è quella di un'azienda commerciale globale con una solida struttura industriale a supporto. La società è infatti produttrice e distributrice di specialità nutrizionali in agricoltura , con una forte propensione all’innovazione e particolare attenzione alla sostenibilità ambientale ed economica.
Anche per tali ragioni, Tradecorp è divenuta una società leader in Europa e nel mondo nel settore della nutrizione delle piante con una vasta gamma di biostimolanti, Acidi umici, chelati e fertilizzanti speciali per l’agricoltura specializzata. Tradecorp ha il proprio quartier generale a Madrid e tre i siti industriali di produzione, due in Spagna ed uno in Irlanda, per la produzione di alghe.
Lo stabilimento di Albacete è specializzato nella produzione di concimi fogliari liquidi, biostimolanti fogliari, acidi umici , anche in microgranuli totalmente solubili, come Humifirst WG.
Negli impianti di Avila, invece, è stata sviluppata una efficiente tecnologia per la sintesi dell’agente chelante EDDHA, con il suo marchio Ultraferro e di un elevato numero di formulati a base di microelementi singoli o miscele chimiche o micromix , chelati con EDTA.
Infine, a Kilcar, in Irlanda, è concentrata la raccolta di alghe, Ascophyllum nodosum e l’estrazione a freddo di crema d’alga di altissima qualità della linea Phylgreen.
Tradecorp ha quindi la possibilità di seguire un prodotto dalla ricerca, alla produzione e commercializzazione, assicurando tutte i processi di certificazione e di tracciabilità.
Ai propri distributori Tradecorp assicura quindi continuità di forniture, anche grazie alla organizzazione globale delle sue strutture. I prodotti offrono qualità garantita e comprovata da anni di sperimentazione e di applicazioni aziendali, attività queste che vanno di pari passo con una politica commerciale coerente e impostata sul massimo rispetto degli accordi reciprocamente presi, politica che ha infatti permesso una crescita molto rapida sul mercato italiano.
Nella specifica realtà italiana, l'attenzione della società è rivolta a tutte le colture presenti nel paese, con un impegno particolare sulle colture speciali, frutticole, vite e pur senza dimenticare le colture estensive, in particolare frumento e mais, per le quali il nostro catalogo propone offerte veramente interessanti nell'obiettivo qualità.
Infine, grazie proprio alla caratura internazionale raggiunta, Tradecorp ha potuto anche trovare le risorse da investire sul fronte della sostenibilità ambientale, un tema verso il quale l'azienda è da sempre molto attenta. Esiste poi un altro impegno sociale di Tradecorp che è rivolto alle aree del mondo più povere, dove i tecnici locali insegnano gratuitamente agli agricoltori a coltivare, promuovendo al contempo corsi di igiene e di scolarizzazione. Infine, l’attiva partecipazione della Tradecorp nel Reach, sta a dimostrare come sia considerato prioritario il concetto della tracciabilità delle materie prime e la loro certificazione nel sistema produttivo-industriale.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Tradecorp Italia