Una moderna e oculata gestione delle coltivazioni frutticole specializzate di qualità presuppone l'adozione delle più evolute pratiche agronomiche, al fine di perseguire il raggiungimento dei migliori standard quanti-qualitativi indispensabili all'apprezzamento delle produzioni nei mercati internazionali. Le esigenze di tali coltivazioni impongono, tra le scelte, l'impiego di prodotti fertilizzanti all'avanguardia, possibilmente dotati di innovative tecnologie in grado di ottimizzare la funzione dei singoli elementi nutrizionali, razionalizzarne gli apporti e gli interventi di distribuzione, migliorare la condizione di disponibilità per le colture, diminuire l'impatto e la dispersione ambientale. 

A tal proposito, Siriac, nell'ambito di rapporti di partnership intrapresi da numerosi anni con il gruppo spagnolo Agrimartin, leader nella produzione dei fertilizzanti specilistici, dotati della tecnologia brevettata per la cessione controllata dei nutrienti Duramon, dopo aver verificato le evidenze della sperimentazione applicata, ha messo a punto una gamma di prodotti, denominati Nitro-Retard.

Nitro-Retard Duramon® S è una gamma di fertilizzanti speciali, in forma granulare, in grado di liberare tutti i nutrienti contenuti nella formulazione e renderli totalmente disponibili per le colture trattate, attraverso la tecnologia brevettata Duramon®, a lenta cessione azotata. Sono prodotti dotati di un rapporto equilibrato NPK ed addizionati con microelementi utili. Contengono inoltre magnesio, anidride solforica, boro, ferro e manganese, per una completa fertilizzazione di tutte le colture.

Attraverso la graduale liberazione di nutrienti permettono una disponibilità nutrizionale continua, ad alta efficienza, secondo i fabbisogni nutrizionali delle piante.

Sono presenti con diversi titoli:

20.10.5 + Mg + Micro, per coltivazioni con elevata esigenza in Azoto; 

18.6.10 + Mg + Micro, con un equilibrato rapporto fra Azoto e Potassio;

10.10.17 + Mg + Micro, per le colture con esigenza di elevato contenuto in Potassio. 

 

Tecnologia Duramon®

La gamma Nitro-Retard Duramon S utilizza la speciale tecnologia Duramon®, basata sul trattamento di carbammidazione acida dei suoi granuli. Tale trattamento agisce chimicamente, trasformando l'azoto ureico in monocarbammide d'idrogeno solfato (Mcds), prodotto stabile che resiste all'attacco dell'enzima ureasi, responsabile della trasformazione azotata. Tale trattamento consente di rendere l'azoto in un prodotto chimicamente stabile, a cessione graduale con grande vantaggio per le colture. Consente altresì di evitare fenomeni di dilavamento, lisciviazione dei prodotti azotati, con relative gravi conseguenze dovute all'accumulo di nitrati nei terreni, nelle falde acquifere, contribuendo così alla salvaguardia dell'ecosistema.

I vantaggi dell'utilizzo si traducono in: 

• Riduzione dell'azione dilavante dell'acqua in eccesso, che liscivia i principi attivi nutrizionali, in particolare l'azoto;

• Riduzione dell'azione di degradazione per trasformazione aerea della frazione azotata;

• Possibilità di realizzare un unico intervento di fertilizzazione;

• Razionalizzazione quantitativa degli interventi di concimazione;

• Ottimizzazione della disponibilità di nutrienti per la coltura, e nelle fasi di maggiore esigenza nutrizionale;

• Migliori risultati produttivi.