Di Compo in Compo. La divisione Compo Expert di K+S agricoltura SpA nasce ufficialmente il 1 luglio 2009 in seguito alla decisione del Gruppo K+S di dare un nuovo assetto organizzativo a livello mondiale alle proprie attività nel settore dei fertilizzanti. La divisione Compo expert commercializza prodotti ad elevato contenuto tecnologico come i fertilizzanti a lenta cessione Nitrophoska® Gold, i concimi ricoperti Nitrophoska® Top, i concimi granulari speciali Novatec® con inibitore della nitrificazione, una gamma di concimi idrosolubili di elevata qualità ed un ampio ed articolato catalogo di concimi fogliari e a base di microelementi. La linea Blaukorn® completa il portfolio prodotti. Si tratta di concimi granulari NPKS complessi con potassio esclusivamente da solfato.

Nitrophoska® Gold è un concime complesso bilanciato che contiene, assieme ai tradizionali elementi fertilizzanti, il 5% di azoto a cessione controllata (Isodur®). Nitrophoska® Gold consente perciò di eliminare o ridurre le costose distribuzioni frazionate in copertura, necessarie con l’impiego dei tradizionali concimi azotati, senza alcun pericolo di provocare danni alla coltura dovuti ad un’eccessiva concentrazione di sali nel terreno.

Blaukorn® è invece una gamma di concimi minerali granulari complessi. Contengono fosforo altamente solubile, potassio esclusivamente da solfato, magnesio e importanti microelementi quali boro, ferro e zinco per la prevenzione delle più diffuse microcarenze. I granuli sono molto omogenei per dimensioni, forma e colore, garantendo una distribuzione ottimale e un equilibrato apporto di tutti gli elementi nutritivi indispensabili per la nutrizione della coltura.

I concimi complessi granulari Novatec® contengono azoto ammoniacale e fosforo ad alta solubilità e potassio esclusivamente da solfato. L’azoto è stabilizzato con l’inibitore della nitrificazione 3,4 Dimetilpirazolofosfato (3,4 DMPP), il quale rallenta il processo di nitrificazione dell’azoto ammoniacale, riducendo le perdite di azoto per dilavamento e volatilizzazione. I concimi Novatec® contengono inoltre magnesio, zolfo e importanti microelementi quali boro, ferro e zinco per la prevenzione delle più diffuse microcarenze.