L'incremento del consumo di ortaggi a foglia e sfalciati, freschi e di IV gamma, durante l'arco dell'anno obbliga i produttori ad aumentare i cicli colturali destagionalizzati (autunno-inverno). Questo tipo di coltivazione presenta alcune difficoltà tecnico-agronomiche legate alla scarsità di luce e alle temperature rigide, le quali, imponendo alla pianta uno stato di stress metabolico, ne riducono sensibilmente lo sviluppo vegetativo. Per sopperire a questo tipo di problematiche, Biolchim S.p.A. propone Cremalga, un innovativo formulato liquido contenente elevate concentrazioni di crema di alghe brune del genere Macrocystis, Ascophyllum, Sargassum ed Eklonia. Grazie ai principi attivi di origine naturale presenti nelle alghe, la cui integrità è garantita dal particolare sistema di estrazione impiegato, Cremalga è un prodotto particolarmente indicato per attivare il metabolismo cellulare e promuovere la crescita bilanciata della pianta anche in condizioni ambientali di stress indotti da abbassamenti termici e riduzione delle ore di luce.

Infatti, Cremalga fornisce alla pianta l'apporto energetico necessario per sostenere i processi di crescita e sviluppo grazie all'elevata concentrazione di amminoacidi, vitamine, carboidrati, macro e micro elementi la cui disponibilità è resa ancora più elevata dalla presenza di acido alginico, un polisaccaride tipico delle alghe brune in grado di complessare le molecole e favorirne l'assorbimento da parte dei tessuti.Lattuga cappuccina - Biolchim

Oltre a sopperire al rallentamento metabolico, Cremalga aiuta a la pianta a superare le situazioni di stress grazie alla presenza di betaina e mannitolo, composti naturali che aumentano la tolleranza della pianta agli stress grazie alla loro capacità di proteggere le membrane cellulari e le macromolecole, inclusi gli enzimi della fotosintesi, favorendo così la formazione di tessuti più resistenti e più attivi.

Per stimolare la vegetazione di ortaggi a foglia e sfalciati, si consiglia l'applicazione di Cremalga, per via fogliare o in fertirrigazione, ogni 7-10 gg fino alla raccolta. Nella lattuga cappuccina (cv Penelope), ad esempio, Cremalga aumenta il peso medio del cespo e migliora la capacità fotosintetica dei tessuti, che accumulano un maggior quantitativo di sostanza secca. Di conseguenza, Cremalga consente al prodotto di raggiungere gli elevati standard qualitativi richiesti per la commercializzazione e di ridurre la perdita di peso nella fase post-raccolta (Tabella 1). In caso di innalzamento della temperatura o in prossimità della raccolta, al fine di contenere le problematiche dovute ai nitrati, è possibile associare Ligoplex® Ca 15 L., un prodotto a base di calcio complessato altamente assimilabile. 

 

Tabella 1. Effetto dell’applicazione di Cremalga MAS L. sul peso unitario e il calo fisiologico post-raccolta in lattuga cappuccina (cv Penelope; ciclo autunno-invernale).

 

  Aziendale Cremalga MAS L. Differenza
Peso medio del cespo (g) 322 347 +8%
Perdita di peso
(dopo 24 ore all'aria)
12% 7% -5%

 

Per informazioni tecniche e commerciali:
Biolchim S.p.A.
Tel. +39 051 6971811
Fax +39 051 852884
tosi@biolchim.it
www.biolchim.it