La Miller Chemical and Fertilizer Corp (Pennsylvania, USA) è specializzata da oltre quarant'anni nella produzione di concimi fogliari di alta qualità. La linea Miller, distribuita in Italia da Intrachem Bio Italia, è oggi considerata la migliore gamma di fertilizzanti solubili disponibile sul mercato mondiale. I risultati eccezionali che si ottengono dal loro impiego sono il frutto di una grande esperienza nel campo della nutrizione fogliare e della fertirrigazione.

La differenza che esiste tra i prodotti Miller e gli altri, di apparente simile composizione, è dovuta agli ingredienti di alta purezza e solubilità impiegati nella fabbricazione:

- solamente Miller utilizza il nitrato di potassio "Vicksburg" esente da cloro, impiegato come conservante nell'industria alimentare;

- solamente Miller utilizza fosfato di ammonio tecnico (mono e biammonico) assolutamente esente da cloruri, impiegato nell'industria delle paste dentifriche;

- solamente Miller  utilizza urea fabbricata con un processo di "prilling rallentato" molto costoso che assicura l'assenza di biureto che, se contenuto anche in piccolissima parte, rende inadatto il concime all'impiego fogliare. Cloruri e biureto possono causare problemi alle piante con danni a foglie, fiori e germogli per ustioni e intossicazioni;

- Miller utilizza microelementi totalmente chelati con EDTA. Questi rappresentano una doppia garanzia poichè se non fossero in forma chelata darebbero luogo, nella soluzione, a nuovi composti e formazione di precipitati con possibile otturazione degli strumenti di irrorazione e fitotossicità per le piante.

L'ultima evoluzione nel settore dei fertilizzanti studiata nei laboratori della Miller consiste nella Linea Express, che può essere così considerata una linea di concimi idrosolubili di ultima generazione. I prodotti compresi in questa gamma si avvalgono del Tds (Transcuticolar delivery system). Si tratta di un sistema di trasporto transcuticolare ideato dalla Miller che garantisce il lento e completo assorbimento di tutti i nutrienti. Inoltre, grazie alla sua capacità di influire positivamente sul turgore delle cellule, aumenta la consistenza del tessuto vegetale (riducendo i potenziali punti di penetrazione dei patogeni) e regola in modo ottimale il bilancio idrico della pianta (agendo sulle cellule degli stomi).

I carboidrati naturali presenti aumentano la risposta fisiologica della pianta a condizioni di stress idrici o termici come le gelate. Grazie al complesso multivitaminico Nutrient Express e Sugar Express stimolano gli enzimi catalizzatori della sintesi di carboidrati, incrementando il tenore zuccherino e la sostanza secca delle produzioni. Le citochinine presenti nelle alghe stimolano l'apparato radicale.

Le sostanze naturali contenute nella speciale formulazione Express formano uno strato protettivo della cuticola delle piante, realizzando un lento e completo assorbimento degli elementi.

 

Per informazioni: Intrachem Bio Italia - Via XXV Aprile, 44
24050 Grassobbio (BG)
Telefono: 035 335313
Telefax: 035 335334