Penultima tappa nel 2023 per "In&Out", il quale prosegue nell'aggiornamento dei formulati che entrano ed escono nei cataloghi di diverse aziende. Nel computo anche eventuali autorizzazioni in deroga.

Purtroppo, nessuna nuova sostanza attiva giunge rispetto all'aggiornamento precedente, al 27 ottobre 2023. L'ultimo inserimento continua quindi a essere quello settembrino dell'acido benzoico, un disinfettante per le attrezzature.

Di seguito, invece, l'aggiornamento su cosa è avvenuto tra i formulati commerciali fino al 30 novembre 2023, in accordo con quanto riportato dalle fonti ufficiali.

 

In: nuovi formulati a catalogo

Di seguito i più recenti inserimenti in Fitogest®: ammontano a 13 le novità.

 

Adama Italia: cinque nuovi inserimenti per la Casa israeliana. Arrodim è un graminicida a base di cletodim. Anch'esso erbicida, Goltix Super contiene etofumesate e metamitron, mentre Postscript 80 XL è un erbicida contenente imazamox ed è specifico per varietà e ibridi di riso Full Page e tolleranti agli erbicidi Imidazolinoni. Apyza Wg è invece un insetticida sistemico a base di flonicamid e, per concludere, Powerfilm: un coadiuvante a base di olio di colza specifico per l'abbinamento agli erbicidi Postscript 80 Xl e Pyxides WG.

 

Upl Italia: tre inserimenti per Upl Italia. Difecol contiene difenoconazolo, Oleora è a base di olio essenziale di arancio dolce, mentre Thiras è un diserbante contenente clodinafop-propargyl e il safener cloquintocet mexil.

 

Ascenza Italia: due gli inserimenti per il marchio portoghese, con Vela Top, fungicida a due vie a base di azoxystrobin e difenoconazolo, mentre Suppost 500 Sc è un erbicida contenente flufenacet.

 

Bayer: entrano nella lista della Casa di Leverkusen il fungicida Mikal Premium, a base di folpet, fosetil alluminio e iprovalicarb, e Moonstar, erbicida per il mais contenente ciprosulfamide, isoxaflutole e tiencarbazone metile.

 

Sipcam Italia: un solo inserimento per la Casa milanese con Brixton, erbicida a base di cletodim. 

 

Le autorizzazioni in deroga

Una sola autorizzazione in deroga risulta al momento nelle comunicazioni obbligatorie inserite dalle aziende nel sistema SDS-OnDemand®:

 

Ascenza Italia: dal 27 novembre l'insetticida Atlas, contenente lambda cialotrina, ha ottenuto la deroga su cachi contro la mosca della frutta. La finestra di impiego va dal 27 novembre 2023 al 25 gennaio 2024.

 

Out: i formulati che ci lasciano

Al momento si segnalano le scadenze per i seguenti formulati:

 

Il 09 dicembre 2023 avranno la loro ultima commercializzazione quattro formulati revocati il 9 giugno 2023:

  • Gastrel
  • Intensity
  • Starane
  • Starane 21

Analogamente, il 30 dicembre 2023 potranno essere commercializzati per l'ultima volta i seguenti formulati, revocati il 1 luglio 2023:

  • Cal-Ex 1,9 Ew
  • Cliner
  • Mitor
  • Tervigo
  • Tivoli
  • Zoro 1,9 Ew 

 

Cosa cambia in chi resta

Sempre stando alle comunicazioni obbligatorie delle aziende, le modifiche significative di etichetta sono le seguenti: 

 

Sipcam Italia: dal 3 ottobre 2023 l'erbicida Blast SG, a base di bentazone, presenta alcune modifiche in etichetta. Bene quindi consultarla attentamente prima dell'uso:

  • rimozione degli usi su frumento e sorgo;
  • estensione dell'uso contro amaranto blitoide, ambrosia con foglie di artemisia, ammania, colza, vilucchio comune, stramonio, ibisco vescicoso, falsa ortica, camomilla senza odore, senecione comune, senape bianca, grespino dei campi, erba storna;
  • modifica dell'indicazione del periodo d'intervento su pisello e mais;
  • modifica del volume d'acqua;
  • rimozione dell'indicazione dei tempi di carenza.

Upl Italia: dal 30 ottobre 2023 gli insetticidi Deltagri e Wintech, contenenti deltametrina, hanno ottenuto l'estensione di impiego contro Scaphoideus titanus su vite.

 

Fitogest® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

 

Questo articolo è stato modificato in data 5 dicembre 2023. Il prodotto U 46 Giarden, a differenza di quanto precedentemente scritto, non è più utilizzabile ed è stato revocato il 30 dicembre 2022.


Disclaimer

i seguenti articoli intendono fornire una panoramica periodica di ciò che è cambiato in banca dati Fitogest® nelle ultime settimane. Per avere specifici dettagli su ogni modifica è però consigliabile attivare il servizio Fitogest®+, il quale dà accesso a una serie di informazioni più approfondite e permette ricerche più raffinate in banca dati.

  • quali fonti sono state utilizzate le pagine relative agli ultimi preparati in commercio, le ultime sostanze attive, lo scadenzario (per utenti Fitogest®+), come pure le mail di aggiornamento fornite settimanalmente dal servizio SDS-OnDemand® in cui sono contenute le "comunicazioni obbligatorie" delle aziende;
  • criteri per le novità: gli utenti di Image Line potranno trovare i prodotti che da poco risultano a catalogo delle diverse aziende distributrici, il che non equivale a "nuove registrazioni". Possono infatti essere formulati pre esistenti, ma che non risultavano precedentemente "a catalogo" su Fitogest® per quella data azienda;
  • se vi sono formulati i cui Decreti autorizzativi non sono stati ancora inviati a Image Line per l'inserimento in banca dati, questi non possono essere citati nei presenti articoli;
  • attenzione: la commercializzazione e l'uso dei singoli formulati richiedono sempre la coerenza dell'etichetta con quanto stabilito dalla normativa: si ricorda quindi che prima di ogni vendita o utilizzo in campo è preciso dovere della rivendita e dell'utilizzatore verificare la correttezza dei contenuti dell'etichetta riportata sulle confezioni, incluse le eventuali modifiche subentrate nel frattempo.