La pioggia rappresenta il nemico numero uno per tutte le formulazioni a base di rame. Considerando infatti che tale materia attiva agisce per contatto, la sua presenza sulla superficie fogliare risulta fondamentale per combattere funghi e batteri. Un buon formulato rameico deve quindi essere in grado di aumentare la persistenza e la durata dell’effetto fungicida contro i patogeni, specialmente quando le precipitazioni sono alte o se queste si verificano poco dopo l’applicazione del prodotto stesso.

Cobre Nordox 75 WG è stato formulato appositamente per essere più resistente al dilavamento rispetto alle altre formulazioni a base di rame esistenti sul mercato, ed è in grado di stabilire e mantenere una barriera protettrice sulla superficie della foglia anche dopo la caduta di numerose piogge sulla vegetazione della pianta.
Esistono numerosi studi che dimostrano come l’adesione delle particelle di rame alla foglia è direttamente correlata con le sue dimensioni: minore è la dimensione della particella e maggiore sarà l’adesione di quest’ultima. Maggiore adesività significa maggiore persistenza di azione, anche sulle superfici rugose e più irregolari della foglia.

Grazie alle ridotte dimensioni delle particelle ed alle caratteristiche intrinseche dell’ossido rameoso, Cobre Nordox 75 WG è il prodotto rameico con la più alta resistenza al dilavamento presente sul mercato, come si può osservare nel grafico sottostante.
 
Prove di persistenza

Nonostante che i diversi formulati rameici testati su pero durante il periodo di riposo vegetativo (trattamento al bruno) abbiano mostrato una buona persistenza dopo 50 giorni dal trattamento e con 118,4 mm di pioggia accumulata, le tesi trattate con Cobre Nordox 75 WG distaccano per la maggior presenza percentuale della quantità di rame nella corteccia dell’albero, superiore al 90% rispetto al momento del trattamento iniziale.

Scarica la brochure dei trattamenti autunnali con Cobre Nordox 75 WG

Per maggiori informazioni su Cobre Nordox 75 WG potete consultare la pagina web o contattare:
Comercial Quimica Massó Sa - succursale Italia
Viale E. Marelli, 132
20099 – Sesto San Giovanni (Mi)
tel: + 39 02 09966107.
mail: info.italia@cqmasso.com