Le infestanti e gli insetti del mais fra le principali avversità
Sono le infestanti la principale causa della perdita di raccolto nel mais (monocotiledoni e dicotiledoni). Ad inizio stagione la coltura cresce lentamente. Le produzioni di mais possono essere compromesse drammaticamente nelle prime 6-8 settimane, ed è fondamentale in questa fase evitare stress e competizioni. In Italia la pratica di diserbo più diffusa ed efficace è quella del pre-emergenza.Un evento piovoso o un intervento irriguo a seguito dell'applicazione permette agli erbicidi di esplicare al meglio la loro azione. Ma il nemico non sono solamente le infestanti, bensì anche gli insetti che possono compromettere il raccolto e la qualità della granella.
Linea prodotti Adama per la difesa del mais
Schermo® 0.5 G, il geoinsetticida piretroide con triplice azione, particolarmente attivo nei confronti di coleotteri, ditteri, lepidotteri e miriapodi che trascorrono parte del loro ciclo di vita nel terreno. Il prodotto agisce per contatto e, nella fase di vapore, possiede una forte attività repellente che aumenta l'efficacia protettiva. Schermo® 0.5 G può essere applicato lungo la fila oppure a pieno campo e si distribuisce al momento della semina.Pyxides® è la soluzione per il diserbo di post-emergenza delle dicotiledoni. Agisce prevalentemente per assorbimento fogliare, ma anche per assorbimento radicale e successivamente traslocato in tutta la pianta.
Antigram® è il graminicida di pre-emergenza, che agisce come antigerminello sui semi in germinazione e per assorbimento radicale.
Sulcotrek® è un prodotto erbicida unico e flessibile che consente all'agricoltore di scegliere come controllare le infestanti dicotiledoni, sia in pre che in post-emergenza; caratterizzato da un'elevata attività residuale e da un ampio spettro d'azione, è il partner ideale di ogni graminicida da mais. È una sospensione concentrata che agisce per assorbimento radicale e fogliare; la sua azione è favorita da piogge, che precedono o seguono l'intervento, oppure da irrigazioni in caso di prolungata siccità.