Fitogest cerca di rispondere a tutte le domande che un operatore agricolo, una volta in campo, si pone.
Per questo motivo, e con l'obiettivo di essere sempre aggiornati, il portale di Image Line si veste di nuove funzionalità.
1. Sai come proteggerti?
La prima novità in casa Fitogest riguarda i Dpi, ovvero tutti i dispositivi di protezione individuale che sarebbe opportuno utilizzare.Nella pagina di ogni agrofarmaco sarà ora possibile visualizzare una sagoma che indossa i Dpi adatti, specificati ovviamente anche nella sezione 8 delle schede di sicurezza fornite dalle aziende distributrici.
Esempi di Dpi da utilizzare
2. Sai come calcolare il prodotto e il costo di un trattamento?
Scorrendo la pagina dell'agrofarmaco selezionato, un nuovo box permette all'utente di calcolare la quantità necessaria e il costo del trattamento che si devono sostenere utilizzando un determinato prodotto.Il tutto si può ottenere compilando i campi che, attingendo direttamente dalla banca dati, guidano nella scelta della coltura, dell'ambito di impiego e del modo di coltivazione.
Successivamente, inserendo altri dati come avversità, ettari da trattare e costo unitario, il sistema produrrà un dato sulla quantità di prodotto da usare, il costo del trattamento e il costo per ettaro.
Ma non solo, perché nell'ottica del Pan e di un uso razionale degli agrofarmaci, la novità di Fitogest riporta anche quanto prodotto rimane all'interno della confezione in modo da aiutare anche chi acquista.
3. Sai che trattamento effettuare domani con la pioggia?
Magari non si può trattare, oppure lo si può fare limitatamente.Grazie all'Aeronautica militare, Image Line ha messo a punto un sistema che permette di conoscere le previsioni meteo sul territorio italiano. L'accuratezza è massima: grazie alla maglia di 1kmx1km e all'indirizzo inserito in fase di registrazione, l'utente potrà sapere se domani pioverà sul proprio campo.
Il sistema dirà all'utente se può trattare e quando può farlo sulla base di parametri quali: temperatura, umidità, presenza di vento e probabilità di pioggia.
4. Sai cosa è stato detto durante le giornate fitopatologiche degli anni passati?
A completare la scheda prodotto entra in campo la quarta novità. Da ora è infatti possibile accedere a tutte le relazioni che, negli anni, sono state esposte durante le giornate fitopatologiche.
5. Sai che puoi fare formazione e vincere allo stesso tempo?
Non è finita qui perché Image Line, in occasione di Fieragricola 2020, ha lanciato un grande concorso.Ogni partecipante può così mettersi alla prova e scoprire come controllare le macchine irroratrici per superare il controllo funzionale obbligatorio previsto dal Pan.
Il quiz è composto da 13 domande messe a punto insieme a Roberto Bulzoni, considerato uno dei maggiori esperti sul controllo funzionale e la taratura delle macchine agricole.
Rispondendo esattamente a tutti i quesiti, si avrà la possibilità di partecipare all'estrazione giornaliera di un kit di Dispositivi di protezione individuale (tuta, maschera, occhiali e guanti) per l'agricoltura e all'estrazione finale di un'irroratrice trainata Vulcano.
Nessun problema se invece si sbaglia qualche risposta, Image Line "regala" dei video per formarsi e per ritentare il mese successivo.
Scopri come partecipare al concorso
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie