Chimiberg presenta la nuova Linea mais 2020 composta da soluzioni efficaci e flessibili, che include trattamenti alla semina, soluzioni di diserbo di pre e post-emergenza e difesa dagli insetti dannosi e anche un'importante novità per i trattamenti di diserbo in pre emergenza e post emergenza precoce.


Trattamenti alla semina

Per quanto riguarda i trattamenti alla semina:
  • Fertistar ZM+3E®: fertilizzante minerale fosfo-azotato arricchito di zinco e manganese associato a purissimo Acido umico Chimiberg (Energizer®) che migliora il rendimento fertilizzante del prodotto (Effetto Starter).
  • Diastar Maxi® e Teflustar® geoinsetticidi a duplice attività che all'efficacia diretta della sostanza attiva teflutrin* contenuta all'interno del granulo (concentrazione di 0,5% e 0,2%), uniscono i tipici vantaggi di un formulato dotato di Effetto Starter. Effetto che stimola la coltura a sopportare meglio i danni arrecati da eventuali attacchi di insetti terricoli, predisponendo l'emissione anticipata delle sete e rendendo pertanto meno attrattiva la coltura agli adulti di Diabrotica.
  • Underline 0.2G®: formulato esclusivamente geoinsetticida, a base di teflutrin* allo 0,2%, efficace nei confronti di larve di elateridi, Diabrotica, agrotidi ed altri insetti terricoli e miriapodi.
*s.a. originale Syngenta


Diserbo pre-emergenza/post-emergenza precoce

Per quanto riguarda il diserbo in pre-emergenza e post emergenza precoce, Chimiberg propone una nuova soluzione abbinando i vantaggi di due prodotti per ottenere uno spettro d'azione completo. Il risultato è una miscela completa a quattro vie per il contenimento delle infestanti del mais, che abbina Marker Duo®, novità Chimiberg, e Clivis Duo®.

Iniziamo parlando della novità Marker Duo®, un erbicida selettivo di pre emergenza e di post emergenza precoce del mais attivo contro le graminacee e dicotiledoni precoce (graminacee entro le prime 2 foglie e dicotiledoni entro le 4 foglie). Agisce per assorbimento attraverso coleoptile e ipocotile, per assorbimento radicale e fogliare.
Marker Duo® è composto da: mesotrione 5,58% (60 g/l) che è efficace nei confronti di numerose dicotiledoni (tra cui Abutilon theophrasti) ed alcune graminacee annuali (buona azione residuale) e S- Metolachlor 46,5% (500 g/l)  che è in grado di controllare le infestanti graminacee con prolungata azione in presenza di nascite scalari o tardive.
Le dosi di impiego sono in pre-emergenza (2,5-2,8 l/ha) e in post emergenza (2-2,5 l/ha). Marker duo è compatibile con con altre sostanze attive dotate di complementarità d'azione (es. pendimetalin, terbutilazina).

Proprio per quest'ultima caratteristica viene consigliata la miscela con Clivis Duo®, realizzando una soluzione completa a quattro vie, cioè con 4 sostanze attive complementari. Ricordiamo che Clivis Duo® è a base di terbutilazina al 10,96% (125 g/l) e pendimetalin microincapsulato al 21,93% (250 g/l), che agisce sulle infestanti per assorbimento radicale e da parte del germinello.

Scarica  il volantino del diserbo a trazione integrale.


Diserbo post-emergenza

Chimiberg vi presenta anche soluzioni per interventi flessibili, adattabili e completi per il diserbo di post emergenza con infestanti emerse nelle prime fasi di sviluppo.

Maisot® a base di mesotrione (100 g/l) e Sulcocap® a base di sulcotrione (300 g/l) (quest'ultimo autorizzato anche per trattamenti in pre-emergenza) agiscono nei confronti delle dicotiledoni e di alcune graminacee annuali tramite assorbimento fogliare e in via complementare per via radicale. Si aggiunge a questa linea anche Joker® (dicamba 230 g/l), disponibile anche nella concentrazione 480 g/l (Joker 480) e Simun 40 OD® (nicosulfuron 40 g/l) per trattamenti di elevata efficacia e selettività su mais, ad ampio spettro d'azione per il controllo di infestazioni miste anche in presenza di sorghetta da rizoma ed altre graminacee.

Per quanto riguarda invece le infestazioni miste in presenza di sorghetta da rizoma ed altre graminacee viene utilizzato Mazica® a base di dicamba (55%), nicosulfuron (9,2%) e rimsulfuron (2,3%). Si trova in granuli idrodispersibili ed è sicuramente la soluzione completa pre-miscelata di pratico impiego e dosaggi contenuti.


Difesa dagli insetti in vegetazione

Per quanto riguarda la difesa dagli insetti in vegetazione Chimiberg propone due prodotti da utilizzarsi in post emergenza della coltura, intervenendo in presenza dell'insetto o al superamento delle soglie di danno. Parliamo di Judo® un insetticida piretroide a base di lambda cialotrina (100 g/l), formulato in sospensione di capsule. Attivo per contatto e secondariamente per ingestione e dotato di ampio spettro d'azione per il controllo di Piralide, afidi e nottue.

L'altro prodotto è Meteor®, sempre un piretroide ma a base di deltametrina (15,7 g/l) dotato di azione abbattente nei confronti di nottue, afidi, Piralide (intervenire sempre prima della penetrazione delle larve negli stocchi) ed adulti di Diabrotica.
Infine per esaltare l'effetto dei trattamenti fogliari, si consiglia di aggiungere un idoneo coadiuvante come Vector® a base di alcol isodecilico etossilato a 50 ml/hl, il bagnante adesivante che in abbinamento a erbicidi a base di solfoniluree e ormonici migliora l'efficacia dei trattamenti.

Per scoprire i nostri prodotti visita il sito.

Chimiberg - marchio di Diachem S.p.A.
Agrofarmaci autorizzati dal Ministero della Salute. Utilizzare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto. Si richiama l'attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta.