La normativa in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari ha lo scopo di assicurare che la produzione agricola sia rispettosa dell'ambiente e del territorio. La deriva dei prodotti fitosanitari è certamente uno dei principali fattori di contaminazione dei corpi idrici superficiali e nel Documento di orientamento redatto dal ministero della Salute del 15 marzo 2017 sono riportate le misure di mitigazione a questo problema.

Oltre alle note buffer zone, tra le misure dirette di mitigazione si annoverano i coadiuvanti registrati con funzione antideriva ai quali è stato assegnato un valore di mitigazione almeno del 50%.
Gondor® è il coadiuvante polifunzionale registrato con attività antideriva, frutto della ricerca della società francese De Sangosse e distribuito in Italia da Belchim Crop Protection.

È un concentrato emulsionabile a base di lecitina di soia (488 g/L) ed è registrato per essere utilizzato in miscela con tutti gli erbicidi e su tutte le colture. Oltre all'attività antideriva, Gondor® offre importanti benefici quali l'aumento della bagnatura fogliare, l'incremento dell'assorbimento e della traslocazione degli erbicidi e il miglioramento dell'adesione delle gocce evitando l'effetto rimbalzo delle stesse sulle foglie delle infestanti.

Gondor® mostra una grande sinergia con i formulati a base di glifosate consentendo alta efficacia anche ai dosaggi minimi di etichetta, fatto certamente positivo in considerazione delle recenti restrizioni all'uso del più famoso degli erbicidi.

Grazie a queste unicità, Gondor® permette di ottimizzare l'efficienza degli erbicidi migliorandone la qualità nella distribuzione e allo stesso tempo aiuta l'agricoltore a tutelare i corpi idrici superficiali e produrre in maniera più sostenibile.
 
Ala gocciolante
A sinistra applicazione senza l'uso di Gondor a destra l'applicazione con Gondor
 
Guarda il video su Gondor