Il fungicida, scoperto da Sumitomo Chemical, sarà commercializzato con il nome di Pavecto®2.
Il composto appartiene a un gruppo di fungicidi noti come QoI (Quinone outside Inhibitors) e con la radice del tetrazolinone, rappresenta un nuovo principio attivo all'interno di questa famiglia chimica.
Pavecto® differisce dai pre-esistenti fungicidi QoI per la capacità di controllare patogeni che hanno sviluppato resistenza verso i fungicidi a base di strobilurine attualmente disponibili sul mercato. Grazie alla loro collaborazione, entrambe le aziende hanno dimostrato che Pavecto® è un fungicida altamente efficace nel controllo di numerose patologie, tra cui il complesso della septoriosi nel frumento.
Inoltre, Pavecto® potrà svolgere un ruolo importante nel controllo delle resistenze, offrendo agli agricoltori uno strumento innovativo per proteggere le colture e assicurare i raccolti.
Kimitoshi Umeda, associate officer responsabile della AgroSolutions Division-International di Sumitomo Chemical, afferma: "Questo nuovo fungicida, Pavecto®, diventerà un'efficace soluzione per controllare le più diffuse patologie, aiutando gli agricoltori a migliorare produttività e redditività. Chiederemo la registrazione di Pavecto® in diversi paesi e desideriamo rendere disponibili questi prodotti a base di Pavecto® per tanti altri agricoltori in tutto il mondo".
"Il mercato agricolo è dinamico, con necessità e sfide sempre diverse. Pavecto® integrerà la nostra gamma di fungicidi, aiutandoci a mantenere la promessa di sostenere l'agricoltura con nuove soluzioni e tecnologie - dice Livio Tedeschi, vicepresidente di BASF Crop Protection Europe - Il nostro obiettivo è fornire agli agricoltori di tutta Europa svariati strumenti operativi come diversi formulati di grande efficacia costituiti da principi attivi esistenti e prodotti della nostra linea di ricerca".
Sono state pianificate altre domande di registrazione a livello globale. In considerazione dell'iter per l'approvazione da parte delle autorità regolatorie, Sumitomo Chemical e BASF prevedono di iniziare la commercializzazione di formulati a base di Pavecto® nell'Ue a partire dal 2022.
Scarica il comunicato in inglese
1 Nome comune ISO provvisoriamente approvato
2 Prodotto in corso di registrazione nell'Ue
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Sumitomo Chemical Italia