Le colture agricole sono attaccate da importanti malattie crittogamiche del terreno che creano non pochi problemi alle aziende agricole e spesso costringono a numerosi trattamenti per la difesa, con gravi ripercussioni sull'ambiente e sul prodotto a causa dei residui che si accumulano.
Nell'ottica di un'agricoltura sostenibile occorre ridurre l'impatto ambientale e mettere a punto strategie di intervento efficaci e che non lascino dietro di sé problemi ancor più gravi (impatto ambientale, residui, perdita di efficacia degli agrofarmaci).

In questo settore Biogard®, divisione di Cbc Europe Srl, propone per il 2018 la novità Amylo-X® LC, fungicida microbiologico in formulazione liquida a base del batterio Bacillus amyloliquefaciens sottospecie plantarum (ceppo D747, appositamente selezionato per la sua azione antimicrobica e la sua capacità di contrasto a diversi patogeni delle piante) ad ampio spettro di azione contro diverse malattie del terreno, che possono infettare semi, piantine, radici, stelo, corona o altre parti di pianta a contatto con il suolo: ad esempio Phytium sp, Rhizoctonia sp., Phoma sp, Fusarium sp., Phytophtora sp., Sclerotinia sp..

B. amyloliquefaciens è un batterio presente nel suolo e sulla vegetazione e deve il nome alle sue specifiche caratteristiche: capacità di produrre (faciens) una amilasi (amylo), ovvero un enzima in grado di liquefare (lique) o meglio degradare zuccheri complessi in zuccheri semplici.  
Inoltre, il ceppo D747 di B. amyloliquefaciens è in grado di attivare dei meccanismi di induzione di resistenze nella pianta oggetto del trattamento.

Amylo-X® LC è un formulato liquido che può essere applicato tramite impianto di fertirrigazione, ma anche come spray a bassa pressione lungo i solchi di semina. Si tratta del primo fungicida a base di B. amyloliquefaciens che ottiene la registrazione in Italia contro le malattie del terreno.

Amylo-X® LC può anche essere applicato a livello fogliare contro la muffa grigia (Botrytis cinerea) sulle colture ornamentali e contro l'oidio (Podosphaera aphanis) su fragola.

Amylo-X® LC agisce tramite un complesso modo di azione, articolato secondo diverse modalità quali:
  • la competizione sia per le fonti nutritive che per lo spazio grazie alla capacità di B. amyloliquefaciens di formare un biofilm attorno alla radice così da impedire a funghi patogeni di insediarsi;
  • la produzione di sostanze (lipopeptidi) in grado di inibire la crescita e lo sviluppo dei patogeni;
  • l'attivazione da parte del ceppo D747 di B. amyloliquefaciens di meccanismi di induzione di resistenza nei confronti della pianta trattata.

Amylo-X® LC è un fungicida ad ampio spettro d'azione e può essere usato da solo o inserito in una strategia che prevede l'impiego non solo della maggior parte dei fungicidi convenzionali impiegati attraverso la fertirrigazione, ma anche di insetticidi e nematocidi.
Grazie alle sue peculiari caratteristiche deve essere inserito in una strategia preventiva nei confronti dei patogeni e non deve essere in alcun modo essere considerato un prodotto curativo.

Le applicazioni di Amylo-X® LC possono essere modulate in base al livello di infezione del terreno da trattare. Se si interviene dopo una fumigazione o una disinfezione del suolo si possono impiegare i dosaggi più bassi (2-3 l/ha), mentre in situazioni che nei cicli precedenti hanno manifestato problemi (o attacchi di Fusariosi) si consigliano i dosaggi superiori, pari a 4-5 l/ha.
L'impiego ottimale prevede di ripetere almeno 2-3 trattamenti consecutivi a distanza di una settimana uno dall'altro.

Amylo-X® LC può svolgere un ruolo fondamentale nella riduzione dello sviluppo di ceppi resistenti ai fungicidi di sintesi; infatti grazie al complesso modo di azione (tipico dei formulati microbiologici) presenta un ridotto rischio di resistenza.

In definitiva l'impiego di Amylo-X® LC offre alle aziende agricole numerosi vantaggi:
  • si tratta di un fungicida ad ampio spettro di azione;
  • è di semplice applicazione attraverso l'impianto di fertirrigazione;
  • è dotato di un'attività multisito e quindi adatto all'inserimento in strategie per la gestione delle resistenze (Gruppo FRAC F6, agenti microbiologici che interferiscono con le membrane cellulari dei patogeni);
  • non è richiesto di rispettare alcun periodo di carenza e nessun LMR e consente di ridurre il rischio di residui indesiderati sulla coltura;
  • è miscibile con gli agrofarmaci impiegabili in fertirrigazione;
  • è impiegabile assieme alle micorrize e ad altri antagonisti microbici (Trichoderma spp.);
  • favorisce la crescita della pianta;
  • sicuro per l'uomo e per l'ambiente;
  • ammesso in agricoltura biologica e adatto all'inserimento in qualsiasi strategia di difesa integrata.

Amylo-X® LC in formulazione liquida si affianca nel panorama di prodotti Biogard® al precedente Amylo-X® in formulazione granulare (granuli idrodispersibili - WG) per comporre una squadra di sicuro successo ed in linea con una sostenibilità ambientale concreta ed efficace.