Efficace, sistematicamente

Gamma completa di antiperonosporici sistemici per Chimiberg, a base di metalaxyl-m

Info aziende
Questo articolo è stato pubblicato oltre 3 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, leggi le ultime novità di Chimiberg.

midaurilmz-midaurilcombi-cumeta-flow-fungicidi-chimiberg.jpg

I formulati targati Chimiberg a base di metalaxyl-m

Metalaxil-m* è l’isomero attivo nei confronti degli Oomiceti, agenti eziologici delle peronospore, e risulta efficace già a basse dosi d’impiego, fatto dimostrato dalle pluriennali applicazioni di pieno campo, cui si aggiungono più recenti prove sperimentali.

Metalaxyl-m mostra un rapido assorbimento nei tessuti vegetali e risulta non più dilavabile entro un'ora dall'applicazione. L'elevata mobilità sistemica, con ridistribuzione attraverso la linfa ascendente, assicura anche la protezione della nuova vegetazione e dei grappoli in via di formazione, affiancando all’azione preventiva anche quella curativa entro 2-3 giorni dall’infezione.

La mobilità e il meccanismo d’azione della sostanza attiva risultano complementari a quelle di altri antiperonosporici di più recente introduzione, l'alternanza con le quali risulta utile anche in tema di strategie antiresistenza.

Infine, l'abbinamento con sostanze attive di copertura quali mancozeb, folpet o rame da solfato tribasico, rafforza ulteriormente l’attività fungicida contro la peronospora, aggiungendo anche apprezzabili effetti collaterali su altre patologie come black rot, botrite, alternaria, escoriassi e batteriosi.

Diversi sono i formulati che contengono melataxyl-m commercializzati da Chimiberg:

Midauril® Mz contiene metalaxyl-m* e mancozeb in ragione rispettivamente di 3,9% e 64% ed è formulato come polvere bagnabile. Registrato su vite, pomodoro, patata va impiegato alla dose di 2,5 kg/ha.

Midauril® Combi è invece una miscela di metalaxyl-m al 4,8% e di folpet al 40%. Formulato anch'esso come polvere bagnabile va impiegato su vite da vino alla dose di 2 kg/ha.

Infine Cumeta Flow, formulazione Flowable composta da metalaxyl-m a 24 g/l  e da rame da tbcs a 200 g/l. Si impiega alla dose di 4 l/ha su vite, patata, ortaggi in pieno campo e serra, come pomodoro e melone, oppure, solo in pieno campo, cocomero, cetriolo, lattughe e altre insalate, brassicacee comprese.


* Sostanza attiva originale Syngenta