Quando si toccano i 95 quintali per ettaro di grano raccolto, i numeri si sostituiscono alle parole e rappresentano da soli la riprova che le scelte operate dagli agricoltori possono fare la differenza quanto a redditività finale.
La Linea Cereali di Syngenta offre infatti un ventaglio di soluzioni d’eccellenza, composto da genetiche innovative e da agrofarmaci che coprono tutte le esigenze fitoiatriche del cerealicoltore. Senza trascurare infine l’efficacia del servizio tecnico sul quale può contare la Società elvetica. Questa è infatti capace di affinare programmi agronomici ritagliati sulle differenti realtà cerealicole italiane, proponendo sempre i mix più redditizi quanto a varietà da seminare e strategie di difesa da implementare. Anche per queste ragioni Syngenta è riuscita a dare vita a progetti di filiera all’avanguardia, come per esempio “Grano Armando”, vocato alla produzione di pasta di qualità derivante da grano duro esclusivamente italiano. Il successo del progetto ha generato un chiaro crescendo di adesioni, facendo aumentare anno dopo anno la partecipazione da parte dei cerealicoltori italiani che mirino ad innalzare la propria redditività attraverso il conferimento di prodotti di qualità garantita. Oppure “BisQItaly”, progetto anch’esso nato per valorizzare la cerealicoltura 100% italiana, vocata però alla produzione di biscotti.
Sono infatti sei le varietà di grano duro per paste di eccellenza e portano i nomi di novità quali ASTERIX e OBELIX, ma anche di solidi riferimenti tecnici quali GIBRALTAR, SY ESPERTO, SY LIDO ed SY TEXTO. Quattro invece quelle di tenero, ovvero le new entry SY IDEO ed SY MOISSON, le quali vanno ad affiancare i già apprezzati ILLICO e SY ALTEO. Quest’ultima è la varietà che ha realizzato appunto il record di ben 95 quintali per ettaro nel 2013. Non mancano ghiotte opportunità nemmeno per la filiera zootecnica e del biogas grazie al lancio degli orzi ibridi HYVIDO, caratterizzati da eccellente sanità e vigore delle piante ed elevatissime produttività alla raccolta. HYVIDO nasce da un’innovativa tecnologia esclusiva di Syngenta e rivoluziona l’approccio produttivo alla coltura dell’orzo. Seminabili a densità di semina inferiori alle varietà convenzionali (150-200 semi/m2), offrono rispetto ad esse produzioni finali mediamente superiori del 12%.

 
Anche il fronte dei prodotti per la difesa appare sempre più robusto, grazie anche all’arrivo di novità capaci di esaltare qualità e quantità delle rese già a partire dalla semina. Nel segmento dei prodotti per la concia è infatti giunto VIBRANCE GOLD, la nuova soluzione di Syngenta per la difesa delle colture fin dal momento della loro deposizione nel terreno. VIBRANCE GOLD è lo strumento ideale per contrastare le differenti malattie fungine dei cereali, potendo contare su ben tre sostanze attive altamente complementari fra loro quali sedaxane, fludioxonil e difenoconazolo. Rispetto ad altre soluzioni standard di riferimento, nelle prove di campo le tesi conciate con VIBRANCE GOLD hanno infatti mostrato un incremento del 3,3% quanto a sviluppo vegetativo. Un valore che è salito poi al 9% in termini di raccolto, dimostrando che la cura della semente con i prodotti più idonei assicura già di per sé produzioni più abbondanti e sane. Questi risultati non sono però dovuti solo all’efficacia contro le patologie, bensì anche all’azione biostimolante che il prodotto offre alla coltura, la quale mostra fin dal principio massima vigoria. Grazie a ciò, le piante divengono capaci di estrarre più efficacemente dal suolo acqua e nutrienti, resistendo al meglio anche a eventuali stress idrici. Infine, la speciale formulazione di VIBRANCE GOLD conferisce anche una particolare scorrevolezza alla semente al momento della deposizione in campo.

 
VIBRANCE GOLD si aggiunge però a un catalogo già di per sé ampio e solido quanto a mezzi di difesa. Le linee diserbo sono state recentemente impreziosite dalla Linea Pronto, nella quale spiccano graminicidi di particolare efficacia come AXIAL PRONTO e TRAXOS PRONTO. Al loro fianco si posizionano dicotiledonicidi di ampio spettro come MANTA GOLD e soluzioni “One pass” come TRAXOS ONE, efficace su una gamma alquanto estesa sia di foglie strette, sia di foglie larghe.
Per la difesa dalle patologie i cerealicoltori hanno poi a disposizione un binomio vincente, sia contro le malattie della foglia sia della spiga, grazie rispettivamente ad AMISTAR XTRA e a TIPTOR ULTRA. Il primo, applicato a foglia bandiera, eccelle nel controllo di malattie quali septoriosi, oidio, ruggini ed elmintosporiosi. Il secondo è invece da considerarsi il vero specialista contro le fusariosi, grazie alla contestuale presenza di due sostanze attive specifiche come difenoconazolo e tebuconazolo. AMISTAR XTRA e TIPTOR ULTRA coprono quindi ogni tipo di esigenza fitosanitaria presente nei differenti areali cerealicoli italiani, sia al Centro Nord, sia al Centro Sud.
Infine un prodotto speciale: MODDUS è un fitoregolatore capace di esaltare la crescita dell’apparato radicale e di irrobustire la porzione epigea delle piante, permettendo loro di massimizzare la produzione di granella e al contempo di resistere al meglio contro le avversità climatiche e gli allettamenti.
 

Tutte le informazioni in un solo documento

 
Scaricando l’edizione 2014 della Linea Cereali Syngenta, si potrà contare su un documento che contiene tutte le informazioni sulle varietà e sui prodotti per la difesa, ma non solo. Nella Linea Cereali 2014 sono infatti contenuti i capisaldi dei Programmi di Coltivazione CerealPlus di Syngenta, come pure i vantaggi per gli agricoltori che vi aderiscono. Infine, nell’edizione 2014 sono state inserite utili schede descrittive delle principali patologie e malerbe del frumento, in modo da facilitare il lavoro di tecnici e agricoltori con un documento di facile consultabilità.
 
 
La linea cereali 2014 Syngenta è disponibile all’indirizzo www.syngenta.it/cereali