"Cocciniglie, aleurodidi e Scaphoideus non possono ancora tirare un sospiro di sollievo".
Questo era l'incipit di un articolo apparso su Agronotizie nel marzo 2009. I dossier presentati allora da Nihon Nohyaku, società nipponica notificante della molecola buprofezin, hanno ora permesso la reinclusione della molecola in Annex I.
Con Decreto del 10 maggio 2012 è stato quindi registrato Applaud Plus, un formulato in polvere bagnabile al 25% di sostanza attiva. In etichetta sono incluse le più rappresentative colture mediterranee. Applaud Plus è infatti autorizzato su colture pomacee, drupacce, agrumi, vite, olivo, kiwi e colture ornamentali, nonché sulle principali solanacee, quali pomodoro, peperone e melanzana, e cucurbitacee, come zucchino e cetriolo.
Le dosi di applicazione spaziano da 1 a 3 kg/ha in funzione della coltura e del fitofago da controllare. I dosaggi dei trattamenti vanno quindi adottati in funzione di quanto stabilito dalla nuova etichetta autorizzata.

 

Buprofezin: un breve ripasso

 

Buprofezin è un insetticida classificabile come regolatore di crescita ad azione chitino-inibitrice. Agisce per contatto ed ingestione ed è dotato di attività translaminare. Grazie alla sua parziale citotropicità è in grado cioè di ridistribuirsi nei tessuti vegetali trattati. Ciò permette a buprofezin di raggiungere anche gli individui non colpiti direttamente al momento del trattamento.
Nel suo spettro d'azione ricadono cocciniglie, aleurodidi e cicaline, Scaphoides titanus in primis. Se le prime sono una preoccupazione soprattutto per le colture frutticole e i secondi lo sono per le orticole, lo Scaphoideus è una delle avversità più temute dai viticoltori, dal momento che rappresenta il vettore della Flavescenza dorata.
Applicato sugli stadi preimmaginali di questi fitomizi, Applaud Plus ne blocca la crescita mostrando inoltre un'apprezzabile azione sterilizzante sulle femmine.

 

I vantaggi di Applaud Plus

 

Applaud Plus si evidenzia in sintesi per l'elevata efficacia contro cocciniglie, cicaline e aleurodidi e la perfetta Selettività sugli insetti utili e pronubi. Inoltre, mostra una perfetta selettività verso la coltura anche in condizioni climatiche avverse
E' di estrema praticità di impiego e assicura un ottimo livello di sicurezza per l’operatore e il consumatore

 

Per approfondimenti scarica la nota tecnica Scaphoideus vite