Cancro batterico dell'actinidia, punteruolo rosso delle palme, diabrotica del mais, cinipide del castagno e tristezza degli agrumi: sono queste solo alcune delle emergenze fitosanitarie che da oggi sono sotto l'occhio vigile di un pool di esperti, per combatterli su tutto il territorio nazionale attraverso un monitoraggio costante e continuativo.

E' stato presentato ieri 6 dicembre 2011 a Roma, dal Consiglio dell'Ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali (Conaf), in occasione della due giorni di conferenza delle Federazioni regionali e assemblea Ordini provinciali: si chiama Conef, Coordinamento nazionale emergenze fitosanitarie, e sarà un vero e proprio braccio operativo del Conaf. Sono già una cinquantina i professionisti esperti che quotidianamente operano nel campo della difesa delle piante da patogeni e parassiti, che si sono messi a disposizione della rete nazionale.

Oltre ad una carta nazionale con elenco e info sui dottori agromoni e dottori forestali inseriti nella rete Conef, sul sito web sarà sempre attivo e aggiornato un Sistema informativo territoriale che attraverso una cartografia informerà della presenza e diffusione in tempo reale delle emergenze fitosanitarie.

Operativamente il web sarà la prima sala operativa del pool di esperti alla lotta di patogeni e parassiti; e, quindi, saranno attivati e organizzati corsi, eventi, convegni sulle principali emergenze.