Si terranno l'11 e il 12 novembre prossimi le giornate tecniche organizzate da Covil, il Consorzio vivaisti lucani, dedicate all'agrumicoltura e alla frutticoltura.

La prima, sull'agrumicoltura, prevede l'incontro all'Itas 'Mondelli' a Massafra (Ta), alle 7.45 di venerdì 11 novembre. Da lì ci si sposterà agli agrumeti prossimi alla raccolta per le visite guidate alle varietà di clementine Sra 89, Corsica 2 e di arancio ombelicato Fukumoto, con approfondimenti su varietà a maturazione medio-precoce e tecniche di produzione.

La seconda, sulla frutticoltura, si svolgerà sabato 12 novembre dalle 8.30 quando ci si incontrerà all'Azienda agricola dimostrativa sperimentale 'Pantanello' di Metaponto (Mt) dell'Alsia. La giornata proseguirà con le visite guidate presso frutteti del metapontino e approfondimenti sulle tecniche di produzione a cura del professor Davide Neri dell'Università politecnica delle Marche di Ancona. In particolare si discuterà dell'impiego di reti antigrandine colorate e fotoselettive su frutteti e delle prove dimostrative di potatura su pescheto allevato a 'Vaso catalano' con l'ausilio di barre falcianti.