Manica S.p.A. è un'azienda italiana, fondata nel 1948 a Borgo Sacco (Rovereto-Trento) da Ettore Manica che aveva dato inizio alla produzione del solfato di rame, materia prima essenziale per la produzione della poltiglia bordolese, per la difesa della vite e di molte altre colture agricole.
Ancora oggi il solfato di rame è centrale nella produzione dell'azienda. Da oltre 60 anni infatti Manica è specializzata nella produzione di prodotti rameici: poltiglie bordolesi e ossicloruri di rame nelle varie formulazioni: polvere bagnabile, microgranuli idrodispersibili e sospensioni concentrate.
Nel nuovo catalogo 2009 Manica offre un'ampia gamma di prodotti agrofarmaci e di prodotti a base di rame per l'industria e la zootecnia.
Tra le novità presentate nel catalogo 2009:
• Deltrin: insetticida piretroide a base di Deltametrina 1,51%; agisce per contatto e ingestione. E' un prodotto strategico per il controllo degli insetti con soli 3gg di carenza su molte colture registrate. La mancanza di solventi e la bassa tossicità ne rendono l'impiego particolarmente adatto in serra e nelle colture protette.
• Bordoflow®New: sospensione concentrata (flowable) al 10% di rame, caratterizzata da una particolare finezza delle particelle secondo un procedimento ideato, sperimentato e sviluppato in esclusiva da Manica che rende gli ioni di rame Cu++ altamente interattivi. Per questo motivo Bordoflow risulta efficace anche a basso dosaggio, consentendo una considerevole riduzione delle dosi di rame necessarie alla difesa da funghi e batteri.
Bordoflow è commercializzato nell'innovativo pack in Politainer, con il 60% di plastica in meno, confezionata in cartone totalmente riciclabile. Massima praticità d'uso e ottimo risparmio nello smaltimento, grazie a ingombri ridotti e minor peso.
La confezione in Politainer accomuna anche il nuovo fertilizzante nel catalogo di Manica: Alex PK, concime CE a base di fosfito di potassio PK 30-20 in una formula con microelementi che aggiungono alla tradizionale attività di rafforzamento dei tessuti vegetali anche un miglioramento delle caratteristiche organolettiche della frutta.
Politainer: come smaltirlo
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Manica