Cocciniglie, aleurodidi e Scaphoideus non possono ancora tirare un sospiro di sollievo: il buprofezin ancora non ci sta ad essere escluso dal mercato. Il 27 febbraio 2009, infatti, la Nihon Nohyaku, società nipponica notificante della molecola buprofezin, ha ripresentato alle autorità britanniche il dossier a supporto della richiesta di reinclusione della molecola in Annex I. La società notificante è confidente che il dossier presentato sia completo ed esauriente ed in grado di rispondere positivamente alle richieste di informazioni addizionali fatte dalle autorità europee.
Buprofezin è il principio attivo contenuto in Applaud® 40 SC, insetticida regolatore di crescita ad azione chitino-inibitrice. Agisce per contatto, per ingestione e per asfissia. Pur non essendo sistemico possiede una parziale citotropicità. Applicato in corrispondenza degli stadi preimmaginali, blocca la crescita di diversi insetti interferendo nei processi di formazione della chitina. Possiede inoltre un'azione sterilizzante sulle gemme.
Vista la sua utilità nei programmi di difesa di numerose colture frutticole, orticole e della vite, si auspica ora un veloce e positivo riesame della documentazione sottoposta per una reinclusione di buprofezin in Annex I.
24 marzo 2009 Difesa e diserbo