ll progetto interdisciplinare Simbioveg, di cui è capofila la Scuola Superiore Sant'Anna di Studi Universitari e di Perfezionamento di Pisa, si prefigge di acquisire nuove conoscenze sul funzionamento di sistemi produttivi orticoli ed erbacei biologici, al fine di ottimizzarne la gestione tecnico-economica.
Nell'ambito di questo obiettivo, Simbioveg organizza una visita alle prove in campo di Papiano (PG) giovedì 12 giugno 2008, presso il Laboratorio Didattico-Sperimentale del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (Sezione di Agronomia e Coltivazioni erbacee) della Facoltà di Agraria di Perugia.
La visita verterà su quattro tematiche specifiche:
- Ottimizzazione dell'avvicendamento in sistemi colturali erbacei e orticoli. Valutazione multidisciplinare di sistemi agricoli biologici e convenzionali a basso input.
- Gestione della fertilità in sistemi colturali erbacei e orticoli biologici. Efficacia fertilizzante del sovescio e della concimazione organica in pomodoro da industria biologico.
- Screening varietale in agricoltura biologica. Comportamento vegeto-produttivo di ibridi di mais precoci in agricoltura biologica.
- Gestione della flora infestante in sistemi colturali erbacei. Soia e favino: efficacia e applicabilità di mezzi meccanici tradizionali ed innovativi nel controllo delle piante infestanti.
Per motivi organizzativi si prega di dare conferma entro martedì 10 giugno, comunicando il/i nominativo/i dei partecipanti a giacomo.tosti@agr.unipg.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Simbioveg