I magnifici Forum duellano per la vite

Da Basf una linea tradizionale in continua evoluzione. La peronospora adesso è avvertita: "Questo vigneto è troppo piccolo per tutti e due..."

Questo articolo è stato pubblicato oltre 11 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

Basf_i magnifici_forum.jpg

Basf: i manifici Forum

Versatile ed efficace, autorizzato in tutto il mondo su più colture, “Forum” rappresenta uno dei più preziosi riferimenti della tradizione antiperonosporica: oltre che su vite, i prodotti BASF a base di dimetomorf vengono proficuamente utilizzati anche su importanti raggruppamenti colturali quali le solanacee (pomodoro, patata, peperone, peperoncino), le cucurbitacee (melone, zucca, anguria e zucchino) e le brassicaceee (cavolfiore, cavoli, cavolo verza, broccoli, rapa). Ma l’etichetta dei Forum spazia anche su molte altre colture: aglio, ananas, arachide, arbusti, banana, barbabietola da zucchero, bulbi, cacao, ciliegia, cipolla, conifere, fava, fiori, fragola, garofano, lampone, limone, litchee, luppolo, insalate, olivo, ornamentali, paprika, porro, spezie, radicchio, rosa, scalogno, sesamo, spinacio, tabacco, vivai.
Autorizzato in Italia sin dal 1994, ha potuto dimostrare in questi anni l’altissima efficacia contro la peronospora, confermandosi per oltre un decennio una tra le migliori soluzioni tecniche.
A ““Forum” va ricnonosciuta una elevata costanza nei risultati, anche nelle condizioni più difficili. Da diversi anni “Forum” è pertanto entrato nella tradizione degli agricoltori come strumento di lavoro quotidiano.

 

.: La “tradizione”:

-- Forum 50 WP: a base di dimetomorf 50%
Caratteristiche e vantaggi:
Rapido assorbimento: assorbito rapidamente (1-2 ore) dalla foglia, si ridistribuisce per via translaminare dalla pagina superiore a quella inferiore e dal centro verso i margini. Partner tecnico ideale, se ne segnalano le miscele con Polyram DF, Delan WG e Stroby WG, oltre alla possibilità di miscele con folpet, mancozeb e rame.
Elasticità d’impiego: può essere applicato in tutte le fasi fenologiche della vite.

-- Forum R: dimetomorf 6% + rame metallo (rame ossicloruro) 40%
Caratteristiche e vantaggi: affidabilità associata ad azione rapida e prolungata nel tempo.
Contiene l’eccessivo rigoglio vegetativo: contenendo rame, semplifica le fasi di potatura, favorisce i processi di accumulo nei frutti e i processi di lignificazione dei tralci.

-- Forum MZ WG: è la combinazione di dimetomorf 9% + mancozeb 60%
Caratteristiche e vantaggi:
Triplice attività: preventiva, curativa ed antisporulante.
Attività di copertura: l’attività di dimetomorf viene integrata da quella di copertura di mancozeb.
Azione rapida e duratura: agisce rapidamente e per un lungo periodo di tempo.
Attivo su più patogeni: attività collaterale anche contro il marciume nero degli acini (black-rot).
Formulazione in granuli idrodispersibili: questa formulazione permette una maggior semplicità d’uso del prodotto, non rilascia odori e polveri durante la preparazione della miscela, migliora la maneggevolezza e riduce il rischio di contaminazione dell’ambiente.

 

.: L’ innovazione:

-- Forum Gold: combinazione di dimetomorf 15% + ditianon 35%
Caratteristiche e vantaggi:
Assenza di ditiocarbammati: valida alternativa alle miscele a base di ditiocarbammati.
Selettività verso insetti utili e acari fitoseidi. Questo permette di considerare Forum Gold un’ottima alternativa, là dove non sia possibile effettuare trattamenti a base di ditiocarbammati.
Persistenza e minor rischio di dilavamento: l’attività di dimetomorf viene integrata dall’ottima attività di copertura garantita da ditianon.
Avvertenze: Forum Gold è miscibile con insetticidi e fungicidi di più comune impiego, ma se ne sconsiglia l’uso sulle varietà: Corvina, Corvinone, Garganega, Lambrusco, Malvasia, Molinara, Rondinella, Schiava, in quanto, in particolari condizioni, si sono osservati effetti fitotossici.
Sulle varietà locali è comunque buona prassi effettuare saggi preliminari su poche piante, prima di estendere i trattamenti a tutto il vigneto.

-- Forum Star: combinazione di dimetomorf 11,3% + folpet 60%
Caratteristiche e vantaggi: affidabile e completo. Dimetomorf e folpet, rispettivamente una morfolina ed una tioftalimide, possiedono meccanismi d'azione diversi che si completano a vicenda.
Azione rapida e duratura: agisce rapidamente e per un elevato periodo di tempo.
Triplice attività: preventiva, curativa ed antisporulante. Blocca la germinazione delle spore, lo sviluppo del micelio e la sporulazione della peronospora.
Rapido assorbimento: assorbito rapidamente, si ridistribuisce con modalità locosistemica e traslaminare.

-- Forum Top pack: è un Combi-pack di Forum 50 WP (dimetomorf) e Polyram DF (metiram)
Caratteristiche e vantaggi:
Rapido assorbimento e ridistribuzione sulla foglia: per via translaminare e locosistemica, dalla pagina superiore a quella inferiore e dal centro verso i margini, grazie a dimetomorf.
Attività di copertura: grazie a metiram.
Triplice attività: preventiva, curativa e antisporulante.
Metiram, che a differenza degli altri ditiocarbammati possiede una catena ramificata e presenza di zinco, oltre a garantire protezione contro la peronospora, contribuisce all’apporto di mesoelementi nutritivi.

 

.: Linee tecniche possibili:

 

Fonte: BASF Italia - Divisione Agro

Autore: D S

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 207.325 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner