Poncho®, già commercializzato con successo da alcuni anni in diversi Paesi del mondo ed in particolare negli Stati Uniti, arriva in Italia dopo una lunga ed intensa sperimentazione - realizzata sia direttamente da Bayer CropScience che da Enti pubblici e privati - che ha messo in evidenza l'eccellente attività del prodotto nei confronti dei diversi parassiti ed in particolare verso fitofagi di difficile controllo con i prodotti concianti ad oggi disponibili quali la nottua e la Diabrotica virgifera virgifera, parassita di recente comparsa nel nostro Paese ed in costante aumento nella Pianura Padana.
"Clothianidin" è la sostanza attiva di Poncho®. Appartiene al gruppo chimico dei cloronicotinili ed agisce sugli insetti interferendo sulla trasmissione degli impulsi nervosi. Poncho®, che ricopre uniformemente il seme, si distribuisce nel terreno circostante legandosi ai colloidi, formando una zona attiva di protezione che impedisce il danno da parte di insetti che attaccano la zona radicale ed il colletto. Poncho® viene inoltre veicolato rapidamente in senso acropeto all'interno della giovane pianta, distribuendosi uniformemente in tutti i suoi organi in accrescimento, mantenendo una concentrazione sufficientemente elevata da permettere il controllo degli insetti che si nutrono della parte aerea.
Lo spettro d'azione di Poncho® permette quindi il controllo di tutti gli insetti terricoli (vedi figura), quali elateridi, larve di diabrotica ed anche nottue e di quelli dell'apparato aereo, quali afidi e cicaline, importanti vettori di virus. Le piante di mais risultano così protette dall'attacco dei parassiti dalle prime fasi del loro germogliamento fino ad uno stadio avanzato della coltura, garantendo il pieno espletamento delle loro potenzialità produttive.
Le numerose prove effettuate nel corso dello sviluppo del prodotto ne hanno inoltre sempre evidenziato la costanza dei risultati e la perfetta selettività sul mais, dimostrando che le piante difese con Poncho® - grazie anche ad un evidente effetto di vigoria - raggiungono i migliori livelli di produzione e di qualità, con significative differenze rispetto a quelle non trattate.
Le caratteristiche di Poncho® si completano con un profilo tossicologico ed ecotossicologico estremamente favorevole a garanzia degli operatori agricoli e dell'ambiente. La formulazione e la tecnologia innovativa di concia del prodotto garantiscono inoltre lo svolgimento ottimale delle operazioni di semina.
Per ulteriori informazioni: Bayer CropScience
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie