Bayer CropScience ha ottenuto in questi giorni un grande risultato. L'insetticida Calypso e il fungicida sistemico Folicur SE hanno ottenuto l'estensione su noce e altri fruttiferi a guscio quali castagno, nocciolo, pistacchio, mandorlo.
Calypso è stato registrato per l'impiego su afidi e carpocapsa. Folicur SE per antracnosi e necrosi apicale bruna.
Notevoli i vantaggi derivanti dall'impiego di Calypso, prodotto a base di thiacloprid. Ad esempio l'assenza di polveri o di solventi organici pericolosi e/o infiammabili con una formulazione risulta che particolarmente selettiva nei confronti delle piante trattate.
Il prodotto rappresenta il primo neonicotinoide efficace su lepidotteri carpofagi, è un essenziale strumento nelle strategie anti-resistenza, possiede un ampio spettro d'azione contro afidi, aleirodidi, lepidotteri, coleotteri; è translaminare e sistemico acropeto, ha un'elevata flessibilità d'impiego, è selettivo sui pronubi, ha un favorevole intervallo di sicurezza oltre a richiedere una bassa dose di impiego, è selettivo su numerose colture e si presenta in una formulazione pratica e maneggevole.
Diversi studi di laboratorio e di campo hanno dimostrato che Calypso è sicuro e poco tossico nei confronti di numerosi artropodi utili, tra i quali coleotteri carabidi, ragni, acari fitoseidi, crisope, stadi giovanili di coccinelle e di imenotteri parassitoidi.
Si è dimostrato moderamente tossico nei confronti di miridi e stadi adulti di coccinelidi e in ogni caso, le popolazioni manifestano un rapido recupero.
Calypso agisce contemporaneamente come ovicida e larvicida, è dotato di attività sistemica, fondamentale nel controllo di questi insetti, inoltre la prontezza di azione impedisce l'erosione del frutto.
La durata d'azione è di circa 12-14 giorni in funzione dell'entità della popolazione.

Per informazioni: Bayer CropScience - Milano -Tel.02/39781 - fax: 02/39782138
www.bayercropscience.it