Negli scorsi mesi di marzo e aprile Chimassò ha ottenuto la registrazione dal ministero della Salute per due nuovi prodotti: Cirex Massò 75 WP, insetticida regolatore della crescita a base di ciromazina, e Massocur 12-E, fungicida citotropico-sistemico a base di miclobutanil.

Il primo è ideale nel controllo di larve di ditteri minatori fogliari su colture orticole in serra e pieno campo, come pure su fungaie per il controllo di ditteri Sciandi e Foridi.
Grazie  alla spiccata sistemia, il prodotto può essere applicato non solo per via fogliare, ma anche attraverso i sistemi di fertirrigazione, raggiungendo in tal modo le parti aeree delle piante tramite la diffusione della linfa ascendente. La dose di applicazione è di 25-30g./hl in serra e di 30-40 g./hl in pieno campo, trattando alla comparsa delle primissime mine e proseguendo con le applicazioni a intervallo di 7-10 gg.
Ad eccezione della patata, per la quale il tempo di carenza è fissato in 35 giorni, per le altre colture è indicato a 14 giorni.

Massocur 12-E è invece un fungicida specifico per il controllo dell’oidio della vite e di numerose colture orticole e ornamentali, dell’oidio e della monilia nelle drupacee. Deve essere utilizzato in dose di 15-20 ml./hl sulla vite e 40-50 ml/hl sulle altre colture, in funzione della pressione della malattia, applicando a partire dalla comparsa dei primi sintomi proseguendo con un intervallo di 8-12 giorni.

I tempi di carenza sono favorevoli: 15 giorni per la vite, 7 per le drupacee e soltanto 3 giorni per le colture orticole.

 

Per informazioni: Chimassò Italia – Sesto San Giovanni (MI) – tel. 02/22470877 – fax 02/22470753 – www.chimasso.it e-mail: info@chimasso.it