Tutta l’Italia del nord, fino all’Emilia, è soggetta agli attacchi di questo parassita e anche la Toscana inizia a registrare i primi casi.
Per le piante vittime della flavescenza dorata non esiste cura: l’unico modo di contrastare la sua diffusione è la prevenzione, eliminando il suo vettore.
Gli ingenti danni provocati da questa malattia nelle regioni del nord Italia, tra le quali il Piemonte è quella maggiormente colpita, hanno portato il Ministero ad emanare un decreto che rende obbligatoria la lotta alla flavescenza dorata e al suo vettore.
Contenente il 30% di Indoxacarb e formulato in granuli idrodispersibili, Steward® combina i vantaggi di una grande efficacia sulle forme giovanili di prima, seconda e terza età dello Scaphoideus titanus a un ottimo profilo tossicologico: grazie alla sua bassa tossicità e alla rapida degradazione nell’ambiente e sulle colture trattate, infatti, il prodotto è registrato come “non classificato”.
L’azione di Steward® è selettiva verso gli insetti utili e i fitoseidi, in linea con una ricerca che si orienta verso una difesa integrata della coltura.
Nello sviluppo di questo prodotto, DuPont non ha dimenticato la sua filosofia di sviluppo sostenbile, che punta ad azzerare l’impatto ambientale di tutte le sue attività e prodotti.
Per informazioni:DuPont Crop Protection – Cologno Monzese (MI) – tel. 02/253021 fax 02/26700750
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie