Come massimizzare la sinergia tra il settore agricolo e quello energetico? Un tema molto attuale per l'economia nazionale: il Pnrr contempla ampiamente questa necessità e mette a disposizione ingenti fondi per la realizzazione di impianti fotovoltaici a beneficio degli agricoltori.

Se ne parlerà in occasione dell'evento ibrido "L'Agrofotovoltaico: una soluzione sostenibile" organizzato da Italia Solare che si terrà venerdì 24 giugno 2022 dalle 9:30 alle 13:00 nella sala Eventi dell'Opificio Innova, presso la Manifattura Tabacchi in viale Regina Margherita n 33 a Cagliari.

 

I sistemi agrofotovoltaici sono una soluzione in grado di rispondere a molteplici esigenze: producono energia elettrica pulita, supportano il processo di decarbonizzazione sia del settore energetico sia di quello agricolo, permettono la valorizzazione del territorio grazie al duplice utilizzo dello stesso. Gli impianti agrofotovoltaici non riducono la superficie coltivabile, ma creano importanti sinergie tra il settore agricolo e quello energetico. L'attenzione del legislatore verso queste soluzioni è sempre più elevata e la normativa è, anche grazie al contributo di Italia Solare, in via di definizione.

 

Durante il convegno saranno analizzati alcuni scenari di sviluppo legati al dibattito politico, saranno presentate le opportunità per gli agricoltori e si mostrerà cosa ad oggi è stato implementato portando esempi e casi studio.

 

Programma

Dopo  i saluti e l'introduzione di Paolo Rocco Viscontini, presidente di Italia Solare, spazio al keynote speech "Inquadramento generale sulla normativa per l'agrofotovoltaico" di Michela Demofonti, coordinatrice Gdl Agro-fv Italia Solare.

Quali tecnologie e quali modelli di business per l'agrofotovoltaico? A questa domanda risponderanno gli interventi "Sistemi di monitoraggio per gli impianti agrofotovoltaici" di Fulvio Ferrari, Higeco, "Utilizzo degli inverter di stringa vs inverter centrali in applicazioni agrofotovoltaiche" di Lorenzo Paumgardhen, Ingeteam, e "Ottimizzazione agroenergetica del layout di impianto" di Emilio Ghiani, Università di Cagliari.

 

Dopo la pausa e la visita ai desk, i lavori riprenderanno con la tavola rotonda intitolata "Quali sinergie nei territori per lo sviluppo dell'agrofotovoltaico?". Con la moderazione di Michela Demofonti, coordinatrice Gdl Agrofotovoltaico di Italia Solare, parteciperanno Marco Farris, amministratore Enervitabio Santa Reparata Società Agricola, Paolo Mele, presidente di Confagricoltura Sardegna, Vincenzo Tiana di Legambiente Sardegna, Paolo Rocco Viscontini, presidente Italia Solare.

 

Sono inoltre invitati Battista Cualbu, presidente di Coldiretti Sardegna, Gianni Lampis, assessore all'Ambiente della Regione Sardegna, Gabriella Murgia, assessora all'Agricoltura della Regione Sardegna e Anita Pili, assessora all'Industria della Regione Sardegna.

 

Scopri di più

 

È possibile partecipare all’evento sia in presenza sia da remoto, in entrambi i casi è necessaria la registrazione a questo link