Frankliniella occidentalis è un tripide molto diffuso sia sulle colture floricole che su quelle orticole come peperone, melanzana, pomodoro, cucurbitacee e fragola, dove causa gravi danni ai frutti. Inoltre il tripide è anche vettore di pericolosi virus.

Intrachem Bio Italia propone ThriPher, un erogatore di feromone specifico per combattere questo pericoloso nemico delle colture.

ThriPher contiene un feromone di aggregazione sessuale capace di attrarre sia i maschi che le femmine adulte di Frankliniella occidentalis. Per un periodo di 4-6 settiman e, richiamati dal feromone, i tripidi abbandonano i loro rifugi (fiori, foglie nascoste) e risultano più visibili e quindi più vulnerabili.

L'erogatore ThriPher in combinazione con la trappola di monitoraggio azzurra Glutor Blu, permette di rilevare la presenza dei tripidi precocemente, quando il livello di infestazione è ancora basso. Grazie al feromone, le trappole di monitoraggio catturano da due a tre volte più tripidi ed è possibile quindi rilevarne la presenza a uno stadio più precoce, permettendo all'agricoltore di ricorrere all'impiego di insetticidi o degli ausiliari in modo più tempestivo ed efficace.

ThriPher inoltre dà un valore aggiunto alla difesa chimica: introducendo il feromone in serra qualche ora prima del trattamento, i tripidi adulti, abbandonano i loro rifugi e quindi sono più esposti e suscettibili ai prodotti chimici aumentandone l'efficacia.

Per una corretta applicazione di ThriPher è consigliato inserire l'erogatore in uno degli appositi fori presenti nella trappola cromotropica azzurra Glutor Blu e fissare la trappola a un'altezza massima di 30 cm della vegetazione.

Per quanto riguarda il dosaggio il monitoraggio consiglia di applicare 2-3 trappole + l'erogatore ogni mille mq.; per l'effetto snidante o cattura massale è consigliato applicare 1 trappola + l'erogatore ogni cento mq.

L'erogatore va sostituito ogni 4-6 settimane e la la sostituzione delle trappole deve avvenire quando sono completamente coperte di tripidi.

 

Per informazioni: Intrachem Bio Italia - (Servizio tecnico: Via Calcinaro 2085 - 47023 Cesena (FC) - Tel. 0547/630336 - fax 0547/632685)