Molte sono le attività da coordinare quando si coltiva un terreno. Non sempre è quindi possibile mantenere salda la visione di insieme di tutte le variabili da gestire affinché i raccolti giungano a buon fine nel migliore dei modi e con il minor dispendio possibile di risorse. In tal senso Bayer propone FieldView, soluzione digitale che permette proprio di non perdere la visione di insieme delle proprie attività.
Fruibile anche su smartphone e tablet, FieldView può essere applicato indipendentemente dal tipo di macchinario utilizzato e include numerose funzionalità tra cui la possibilità di combinare i dati dei diversi appezzamenti con le informazioni provenienti dai campi di sperimentazione Dekalb. In essi è stata infatti prodotta una mole enorme di dati utili a fornire indicazioni tecniche affidabili e precise. In tal modo è possibile ricavare prescrizioni su misura per ogni campo.
Per quanto il sistema si basi su una rete complessa di flussi di informazioni, l'utilizzatore può contare su un'interfaccia semplice e intuitiva collegata alle diverse attrezzature aziendali. In tal modo l'agricoltore può essere assistito fedelmente in diversi momenti dell'anno, dalla semina, alla concimazione sino alla raccolta.
Per esempio, tramite la specifica funzionalità FieldView Drive è possibile acquisire in tempo reale i dati relativi alle rese delle macchine da raccolta, caricandoli successivamente sulla piattaforma. Viene così creato un report che mostra le rese e l'umidità alla raccolta relative alla zona selezionata, nonché altre informazioni utili quali l'ibrido, la densità e la data di semina o l'altimetria. Analogamente, si può eseguire la semina a rateo variabile in funzione delle variabili di campo, spesso mutevoli anche nel volgere di pochi metri.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Bayer CropScience