Continua il viaggio di AgroNotizie alla scoperta delle aziende che utilizzano i servizi tecnici di Image Line.
Questa volta si approda al Sud, precisamente a Ruvo di Puglia in provincia di Bari, dove da 40 anni opera Florpagano, azienda leader del settore florovivaistico italiano, specializzata in particolare nel mercato delle piante ornamentali da interno verdi, fiorite e tropicali. La realtà aziendale si estende su una superficie complessiva di circa 14 ettari e circa la metà è coperta da serre in ferro-vetro altamente all'avanguardia.

I moderni impianti realizzati negli ultimi anni garantiscono una produzione annua di oltre 2 milioni di piante da vaso, con prospettive di ulteriore crescita. Il mercato italiano è sicuramente una destinazione importante, ma anche il mercato europeo sta assorbendo una quota crescente delle vendite.

Per garantire una produzione corretta e in linea con tutti gli aspetti normativi, Florpagano utilizza il QdC® - Quaderno di Campagna di Image Line, il software per la tracciabilità di trattamenti e operazioni in campo. Il Quaderno di Campagna, infatti, non è solo dedicato alle aziende agricole impegnati in colture arboree ed erbacee, ma è indirizzato anche a tutte le aziende del settore vivastico e florovivaistico.

"Da circa 6 anni utilizziamo il QdC® di Image Line - sottolinea Salvatore Monteruli dell'ufficio tecnico di Florpagano - in precedenza avevamo registri esclusivamente cartacei. In questo devo dire che il cambio di passo è notevole, in quanto le procedure sono più snelle ed è molto più semplice non fare errori di alcun tipo".

"Producendo in particolare verde da interno e ornamentale abbiamo bisogno di verificare i continui aggiornamenti su questo segmento - continua Monteruli - Da utilizzatori ci aspettiamo aggiornamenti e novità anche per questo settore perché non sempre ci sono. Ciò non toglie che il servizio di Image Line è davvero importante per il nostro lavoro e sicuramente con gli adattamenti giusti in futuro sarà sempre più richiesto anche nel settore florovivaistico".
Qdc® - Quaderno di Campagna, Fitogest®+, SDS OnDemand® e Bollettini di assistenza.
Conosci già i servizi tecnici di Image Line?
Leggi le testimonianze di chi li utilizza tutti i giorni nel proprio lavoro.