In marzo si terranno tre eventi dedicati all'olivicoltura organizzati da Slow food Empolese-Valdesa e Associazione Montalbano Domani Vinci con il patrocinio del Comune di Vinci: il 21 e 22 marzo appuntamento con il corso di potatura a cura di Giorgio Pannelli, il 23 marzo ci sarà il campionato regionale di potatura da terra e il primo trofeo Leonardo da Vinci, infine il 29 marzo si terrà il convegno “L’olivicultura e la tutela del paesaggio toscano”.

• 21 e 22 marzo - Corso di potatura a cura di Giorgio Pannelli
Durata: 13 ore; venerdi dalle 14 alle 22, sabato dalle 9 alle 17 con pause pasti.
Lezioni teoriche: innovazione nella tecnica colturale in olivicoltura.
Lezioni pratiche: potatura di allevamento, produzione e riforma su diverse tipologie di piante.
Docente del corso: Giorgio Pannelli.
E’ previsto un numero minimo di 20 partecipanti e un numero massimo di 40; le iscrizioni al corso vanno effettuate su apposito modulo reperibile QUI. Il corso si terrà all'Azienda agricola Il Ferrale di Vinci, Montalbano Vinci (Fi) L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a coloro che avranno frequentato almeno i 2/3 delle lezioni. Il costo dell’intero corso è di 85,00 euro (comprensivo della tessera di adesione a Slow Food) Possibilità di cena e pranzo con contributo di 10,00 euro a pasto.

• 23 marzo Campionato regionale di potatura da terra e 1° Trofeo Leonardo da Vinci
L’evento, coordinato e patrocinato da Assam, Agenzia servizi settore agroalimentare delle Marche, fa parte del circuito nazionale dei campionati di potatura. Il Campionato si svolgerà nei terreni adiacenti l’Azienda agricola “Il Ferrale” dalle ore 9,00 alle 13,00. Premiazione dalle 15,00.
Le iscrizioni al campionato vanno effettuate su apposito modulo reperibile QUI. Il costo di partecipazione è di 25,00
euro. Possibilità di pranzo con contributo di 10,00 euro. Il 1° classificato vincerà 700 euro in buoni acquisto, il secondo classificato riceverà 500 euro in buoni acquisto e il terzo 250 euro in buoni acquisto offerti dalla ditta Pellenc. Al 1° classificato verrà inoltre assegnato il Primo Trofeo “Leonardo da Vinci” dell’artista Giraldi Claudia.
I primi cinque in classifica generale residenti nella Regione Toscana parteciperanno di diritto al Campionato italiano che si svolgerà a Casciana Alta (Pi) il 5 aprile.

• 29 marzoConvegno: "L’olivicoltura e la tutela del paesaggio toscano"
Istituzioni, esperti di paesaggio, organismi impegnati nell’olivicoltura a confronto in una giornata che terminerà con degustazione di oli a cura della condotta Slow Food Empolese Valdelsa guidata dal docente master Donati Sonia


Per informazioni e iscrizioni:
Andrea - mail: tongia2002@libero.itMarco - mail: info@marcoperuzzi.it
Slow-Food Empolese Valdelsa - E-mail: slowfoodempoli@gmail.com

Scarica il programma in formato .Pdf