Clery. Questo il nome della fragola 'ferrarese', frutto della ricerca varietale del Civ, Centro innovazione varietale, che ha riscosso un notevole successo a Lovanio, Belgio, in occasione della Bio Week 2012. Un panel test di frutti di fragola è stato svolto su un campione di 306 consumatori selezionati in base a età e sesso ai quali sono stati fatti assaggiare frutti di cinque varietà di fragola (Darselect, Clery, Elsanta, Candiss e Elianny) sia da produzione biologica che convenzionale e sono stati valutati l'aspetto, il profumo, il sapore, l'aroma e la consistenza del frutto.

I frutti della varietà Clery sono risultati in media i più buoni con un punteggio superiore a 6 su una scala da 'non buono' (1) a 'molto buono' (9); e quelli da agricoltura biologica primeggiano anche nelle intenzioni di acquisto dei consumatori.

"L'exploit della Clery in questo importante panel test è l'ulteriore conferma – commenta Mauro Grossi, presidente Civ – della bontà e dell'efficacia del programma breeding fragola del Civ, attivo dal 1984 su quattro linee di ricerca: fragole per ambienti a clima temperato mediterraneo, per ambienti a clima continentale, rifiorenti e varietà adatte alla trasformazione industriale. Il nostro obiettivo è puntare solo su tecniche classiche (assolutamente no Ogm) e su nuove varietà che garantiscano produzioni elevate e frutti di ottima qualità, assieme a una naturale rusticità e vigoria delle piante, per offrire al mercato nazionale e a quelli internazionali produzioni di alta qualità e in sintonia con la natura, col massimo della eco-sostenibilità".

La varietà precoce Clery è diventata la più diffusa nella sua categoria nel nord Europa. E' leader in Francia e Germania e tra le più coltivate nei Paesi dell'Est. Riscuote grande successo anche in Belgio e Olanda per le coltivazioni in serra e fuori suolo. In Quebec e in Canada viene inoltre coltivata con tecniche moderne dai migliori produttori. Quest'anno se ne venderanno oltre 70 milioni di piantine, prodotte nei vivai ferraresi del Civ (facenti capo ai gruppi Mazzoni e Salvi) oppure da vivaisti licenziatari in specifiche zone del Paese.

Un'altra varietà di fragole frutto della ricerca Civ, la Jolie, è stata inserita nei programmi di acquisto delle più importanti catene distributive inglesi, Tesco, Asda e Marks & Spencer. Il 95% delle piante di fragola prodotte nei vivai di Ferrara è destinato all'esportazione, con volumi crescenti a due cifre percentuali e conseguenti positive ricadute sull'occupazione provinciale.