I trattori Steyr della gamma Plus introdotti a fine 2023, sono stati recentemente aggiornati dal Brand di CNH Industrial. Per i modelli più grandi è ora possibile scegliere tra due diverse trasmissioni. Presentato anche il nuovo caricatore frontale S635.
Leggi anche Steyr Serie Plus: fa tutto e lo fa meglio
Steyr Plus: la trasmissione raddoppia
In origine, i trattori della serie Plus erano equipaggiati con trasmissione S-Control II da 24AV + 24RM, velocità massima di 40 chilometri orari e cambio Powershift a due velocità. Ora, i modelli 4100, 4110 e 4120 da 100, 110 e 117 cavalli possono montare anche la trasmissione elettroidraulica Powershuttle 12+12.
Il nuovo cambio Powershuttle è stato progettato per soddisfare le esigenze specifiche degli utilizzatori di caricatori frontali. Grazie alle 12 velocità sia in avanti che in retromarcia con attivazione elettronica dell'inversore, offre cambi di direzione rapidi e fluidi. I trattori così azionati sono anche dotati di controllo meccanico del sollevatore.

Steyr Plus 4120 da 120 cavalli massimi con la nuova trasmissione elettroidraulica Powershuttle
(Fonte foto: Steyr)
I modelli "originali" con la trasmissione HiLo 24+24 (S-Control II) beneficiano invece del controllo elettronico del sollevatore per una gestione precisa degli attrezzi montati e della presa di forza con innesto automatico in funzione dell'altezza del sollevatore posteriore.
Piccoli aggiornamenti per grandi performance
A partire dalla fine del 2025 sarà disponibile anche un'opzione per l'autoguida elettrica per facilitare le operazioni sul campo e la gestione delle passate parallele. Un pacchetto telematico opzionale consentirà una comunicazione dati bidirezionale immediata tra trattore e centro aziendale.
Steyr Plus e caricatore S635, coppia perfetta
Presentato insieme ai modelli Plus aggiornati, il nuovo caricatore frontale Steyr S635 si distingue per le dimensioni, le caratteristiche e le capacità, con un'altezza di sollevamento di ben 3,8 metri e una portata massima di 2.098 chilogrammi. Il caricatore può essere montato di fabbrica oppure i trattori possono essere ordinati già predisposti con staffatura e kit idraulico per il montaggio del caricatore da parte del concessionario.

Nuova benna ad alta capacità per il nuovo caricatore frontale Steyr S635
(Fonte foto: Steyr)
Il design dell'S635 include un punto di rotazione dell'attrezzo spostato verso il trattore per creare un centro di gravità ottimale per la combinazione trattore e caricatore, garantendo la massima stabilità durante il lavoro. Il profilo del braccio del caricatore è curvo per massimizzare la visibilità. Il sistema meccanico di autolivellamento è posto sotto il braccio mentre i tubi idraulici sono all'interno dei bracci così da proteggerli dai danni.
Le caratteristiche del nuovo S635 includono:
- il collegamento al trattore con blocco automatico;
- il connettore idraulico multiplo ad innesto rapido con alloggiamento sicuro;
- la valvola deviatrice per la terza funzione;
- l'indicatore di livello dell'attrezzo;
- le sospensioni softride;
- l’attacco attrezzi di tipo europeo.
Le attrezzature disponibili per il caricatore comprendono una nuova benna ad alta capacità per uno scarico rapido e completo del carico. La lama della benna è reversibile quando il bordo anteriore si usura.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Steyr


































