Nel 1967 Steyr ha lanciato la Serie Plus che - successivamente ampliata - ha superato le 33mila trattrici prodotte e riscosso successo su vari mercati per anni. Oggi il Brand assegna il nome dell'iconica linea a una nuova Gamma di trattori, scesa in campo per la prima volta insieme al modello 6340 Terrus CVT durante l'evento FarmingRED 2023.

 

La nuova Serie Plus comprende i modelli 4080, 4090, 4100, 4110 e 4120 da 80 a 120 cavalli che vanno a sostituire gli attuali Kompakt con uguali potenze. "Abbiamo deciso di cambiare nome alla nostra Linea di utility perché la denominazione Plus richiama bene l'eredità storica del Marchio e mette in evidenza il salto di qualità compiuto con l'aggiunta di nuove caratteristiche" spiega Marco Lombardi, responsabile Marketing di Steyr Europa ad AgroNotizie® nel corso dell'appuntamento FarmingRED.

 

Trattore 4120 Plus da 120 cavalli al vertice della nuova Serie di Steyr

Trattore 4120 Plus da 120 cavalli al vertice della nuova Serie di Steyr

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Appartenenti al segmento dei trattori utility compatti che vanta il maggiore volume di mercato in Europa, i neoarrivati sono belli, performanti e confortevoli grazie al nuovo design, alle novità a livello dell'idraulica e agli aggiornamenti introdotti in cabina. "La produzione dei Plus partirà nello stabilimento di St. Valentin a marzo-aprile 2024 in modo da poter consegnare i primi modelli già dalla prossima estate" specifica Lombardi.

 

Efficienza garantita in molteplici operazioni

Tutti i modelli Plus presentano un cofano ridisegnato - il cui stile verrà adottato anche sugli altri trattori Steyr in futuro - e lo stesso motore dei Kompakt: il quattro cilindri turbo intercooled FPT F36 da 3,6 litri, dotato del sistema HI-eSCR2 Compact per il rispetto della normativa Stage V. Sul 4120 Plus visto in campo, il propulsore sviluppa una potenza massima di 120 cavalli a 1.900 giri al minuto e una coppia massima di 506 newtonmetri a 1.300 giri al minuto.

 

Steyr 4120 Plus con cofano dal nuovo design e motore FPT F36 Stage V

Steyr 4120 Plus con cofano dal nuovo design e motore FPT F36 Stage V

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

I Plus hanno in comune con i Kompakt anche i serbatoi del carburante e dell'AdBlue con capacità rispettivamente di 128,8 e 9,6 litri ma - a differenza dei predecessori ordinabili con trasmissioni S-Control™ M o S-Control™ 2 - montano esclusivamente trasmissioni S-Control™ 2, un powershift a due velocità con powershuttle elettroidraulico che mette a disposizione 24 marce in avanti e 24 in retro (o 40AV + 40RM con super riduttore), permettendo di raggiungere i 40 chilometri orari.

 

Inoltre, sui Plus una funzione freno-frizione consente il disinnesto della trazione e la frenata con un solo piede, migliorando la sicurezza e il comfort quando, ad esempio, ci si avvicina a un incrocio stradale o si lavora con un caricatore. Come per i Kompakt, anche per i nuovi trattori compatti, Steyr offre una gamma completa di caricatori frontali S.

 

Serie Plus, maggiori performance in campo e su strada

I 4080, 4090, 4100, 4110 e 4120 Plus sono particolarmente prestanti anche nella gestione di vari attrezzi agricoli. Merito della pompa idraulica con portata massima aumentata del 25% rispetto ai Kompakt (da 64 a 80 litri al minuto) e del sollevatore posteriore con capacità incrementata del 13,5% (da 4.400 a 5mila chilogrammi). A tali upgrade si aggiunge un nuovo attacco rapido automatico a rientro idraulico che massimizza la visibilità sul retro.

 

Sollevatore posteriore con capacità aumentata del 13,5% su Steyr 4120 Plus

Sollevatore posteriore con capacità aumentata del 13,5% su Steyr 4120 Plus

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Steyr ha aumentato la trazione, la capacità di galleggiamento e l'altezza da terra - ora pari a 480 millimetri - attraverso l'incremento del peso lordo dei mezzi da 6.500 a 7mila chili e il montaggio di pneumatici posteriori più grandi (420/85 R38), adatti per il traino di implement più grandi e pesanti.

 

Per rispondere alle diverse esigenze degli operatori in termini di caricatore o attrezzo frontale, i Plus sono disponibili con l'assale anteriore di Classe 1.0 standard, munito di sterzo rivisto e sollevatore anteriore, o con il nuovo assale di Classe 1.5 HD opzionale, che offre maggiori larghezza e capacità di carico. Il sollevatore anteriore ha un nuovo design per migliorare l'adattamento degli attrezzi su terreni in collina.

 

Cabina: più comfort e tecnologia by Steyr

Gli agricoltori apprezzeranno i Plus anche per il maggiore comfort. La sospensione meccanica della cabina, integrata con la sospensione del sedile, garantisce un miglior isolamento del conducente dalle vibrazioni trasmesse al posto guida durante la marcia su terreni sconnessi e manti stradali usurati. In più, un nuovo scarico con profilo a U contribuisce ad assicurare una visibilità anteriore ottimale.

 

Cabina dello Steyr 4120 Plus provvista di nuove tecnologie per agricoltura di precisione

Cabina dello Steyr 4120 Plus provvista di nuove tecnologie per agricoltura di precisione

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

A bordo, nuovi interruttori agevolano il controllo dei trattori mentre, un nuovo monitor da 12 pollici visualizza chiaramente i principali dati di lavoro e consente la gestione dei sistemi di precision farming disponibili. In generale, l'elettronica della cabina è supportata da una nuova architettura che combina precisione e robustezza.

 

"Secondo i nostri clienti, le tecnologie di precision farming stanno diventando sempre più importanti nel segmento dei trattori utility. Dunque, abbiamo deciso di fornire la telematica S-Connect, la guida automatica S-Tech con segnale di correzione RTK e l'Isobus sulla Serie Plus" afferma Ross Macdonald, Product manager di Steyr. In questo modo, i nuovi arrivati possono sfruttare le stesse soluzioni tecnologiche dei modelli più grandi per offrire elevata efficienza, minore affaticamento del driver e dati accurati che supportino i processi decisionali delle aziende.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo appartiene alle raccolte: