Il mistero aleggia nei padiglioni di Agritechnica 2023. Un nuovo trattore presente con una livrea tech stuzzica la curiosità dei partecipanti che si domandano: È elettrico?

 

Il nuovo Hybrid CVT di Steyr non è elettrico e nemmeno diesel. Si tratta di un ibrido ma speciale e per nulla come ce lo si potrebbe aspettare. 

 

Visto da AgroNotizie® in anteprima nello stabilimento austriaco del Brand, questo trattore anticipa i tempi che l'era dell'elettrificazione dei mezzi agricoli, appena agli albori, sta dettando con i tanti limiti ancora presenti e legati, in particolare, alla potenza. Steyr con il suo nuovo Hybrid CVT, vuole anticipare questi tempi e offrire una soluzione ormai prossima alla produzione in serie su un trattore con potenza paragonabile a 260 cavalli. Riprova del fatto che Steyr ha centrato il bersaglio è la medaglia d’Argento ottenuta dall'Hybrid CVT agli Agritechnica Innovation Awards 2023.

 

Esposto nello stand Steyr ad Agritecnica 2023 il nuovo Hybrid CVT ha attirato l'attenzione di visitatori e curiosi

Esposto nello stand Steyr ad Agritecnica 2023 il nuovo Hybrid CVT ha attirato l'attenzione di visitatori e curiosi

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Grande potenza in un medio di Gamma

Successore dei prototipi Steyr - il Konzept del 2019 e l'Hybrid Drivetrain Konzept del 2022 - il nuovo trattore è basato sulla piattaforma dello Steyr 6175 Impuls CVT da 180 cavalli, ma in campo può raggiungere una potenza massima di 260 cavalli come il modello più grande della Gamma superiore. E questo è solo uno dei vantaggi del nuovo Hybrid CVT.

Leggi anche Steyr Hybrid Drivetrain Konzept: il trattore che verrà

"L'Hybrid CVT è il nostro primo trattore dotato di modulo ibrido che combina una trazione tradizionale posteriore con un'elettrica anteriore. Un paio di anni fa abbiamo iniziato il nostro percorso verso l'elettrificazione con i primi prototipi e concept e oggi, abbiamo un prodotto reale quasi pronto per il campo" annuncia Markus Putz, project manager di Steyr Hybrid.

 

Dalle parole di Putz è facile capire quale sia il segreto nascosto all'interno del nuovo Steyr: il tradizionale motore a combustione interna, derivato dallo Steyr 6175, è qui associato a un modulo aggiuntivo sull'assale anteriore: un motore elettrico supplementare da 75 chilowatt (circa 102 cavalli).

 

Suddivisione della propulsione nell'ultimo prototipo funzionante di trattore Steyr Hybrid CVT

Suddivisione della propulsione nell'ultimo prototipo funzionante di trattore Steyr Hybrid CVT

(Fonte foto: Steyr)

 

La tradizionale trasmissione CVT idromeccanica posteriore e quella elettrica anteriore (PowerShift) sono gestite da una frizione DT intelligente. L'assale anteriore si avvale anche di sospensioni indipendenti a controllo elettronico di nuova concezione per un maggiore comfort.

 

"Abbiamo incluso un sistema di stoccaggio dell'energia che non si basa su batterie, ma utilizza supercondensatori. Quando la richiesta di potenza non è massima e il motore posteriore lavorerebbe a regimi minori (con consumi di gasolio maggiori ndr.), l'Hybrid CVT sfrutta questo surplus di potenza disponibile per immagazzinare energia che sarà utilizzata in seguito al modulo anteriore" spiega Putz.

 

Nell'attuale versione dell'Hybrid CVT, il radiatore del modulo ibrido posto sul parafango sinistro verrà in futuro integrato sotto il cofano

Nell'attuale versione dell'Hybrid CVT, il radiatore del modulo ibrido è posto sul parafango sinistro ma verrà in futuro integrato sotto il cofano
(Fonte foto: AgroNotizie)

 

I "superpoteri" del nuovo Hybrid CVT

Il vantaggio del nuovo Hybrid CVT non è solo una maggior potenza in un trattore di dimensioni minori. L'extra potenza disponibile al modulo anteriore, alimenta una serie di funzioni - 12 per l'esattezza, tra novità assolute e vecchie conoscenze, come elenca Putz - che incrementano le performance, la versatilità e riducono l'inefficienza, in campo e su strada, del nuovo ibrido Steyr.

 

Il nuovo trattore a propulsione ibrida di Steyr muove i primi passi in campo: dimostrazione delle principali funzioni del modulo elettrico

 

100% elettrico o quasi

In campo o su strada, laddove la richiesta di potenza per la trazione è ridotta - inferiore ai 102 cavalli (75 kW) - con la funzione E-CVT il trattore si muove solo in elettrico con un regime motore ridotto a 1.100 giri. 

"Con l'E-CVT il trattore è azionato elettricamente e il motore diesel funge solo da generatore di energia per alimentare il modulo anteriore. Il motore opera così in un punto stabile dove l'efficienza è ottimale, ciò corrisponde a minori consumi (-10%) e rumorosità ridotta" commenta Putz.

 

Una funzione legata alla precedente è la E-Active Hold dove la trazione elettrica è utilizzata per mantenere il trattore fermo in pendenza, senza l'attivazione del Park Lock o dell'impianto idraulico. L'E-Braking invece, mantiene costante la velocità del mezzo in discesa, utilizzando la trasmissione elettrica per ricaricare i supercondensatori e ridurre al minimo l'usura dei freni.

 

Proseguendo con le funzioni legate al movimento del trattore, la modalità E-Eco Mode ottimizza l'efficienza durante i lavori leggeri e il trasporto, variando la combinazione di potenza motrice elettrica e della CVT, con una riduzione dei consumi del 5-10%. Infine, ideale per l'uso con caricatore frontale, l'inversore elettronico con la funzione E-Shuttling, garantisce un cambio di marcia a bassi regimi motore, più rapido e reattivo del 41%.

 

Le funzioni del nuovo Hybrid CVT di Steyr incrementano la potenza disponibile e le possibilità d'impiego

Le funzioni del nuovo Hybrid CVT di Steyr incrementano la potenza disponibile e le possibilità d'impiego

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Funzionamento ibrido: più potenza in campo

In campo e su strada, dove le potenze in gioco salgono e il lavoro si fa "duro", le abilità del nuovo Hybrid CVT non sono da meno. Due le funzioni chiave: l'E-Boost, che fornisce potenza aggiuntiva durante il trasporto, e l'E-Power Split, che gestisce la suddivisione della potenza motore tra i due assali.

 

"Con E-Boost è possibile aumentare la potenza del trattore di 50 kW per 15 secondi (oppure 25 kW per 30' e così via, ndr.). Seppur per pochi istanti, un'accelerazione maggiore (+ 25%) permette di superare le situazioni più difficili e l'utilizzo dei supercondensatori con un rapido ciclo di carica rende disponibile nuovamente l'extra potenza in breve tempo" spiega Putz.

 

La trazione aggiuntiva anteriore aiuta l'operatore a migliorare numerose attività svolte in campo. Con l'E-Steering, l'assale anteriore accelera durante le svolte, riducendo il raggio di sterzata del 15% per manovre più veloci del 20%. La funzione E-Shift migliora la gestione della trasmissione e riduce le predite di velocità durante i cambi marcia.

 

La trazione anteriore elettrica migliora la manovrabilità e il comportamento dello Steyr Hybrid CVT in campo

La trazione anteriore elettrica migliora la manovrabilità e il comportamento dello Steyr Hybrid CVT in campo

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

La funzione E-Torque migliora l'efficienza delle operazioni, la coppia disponibile viene indirizzata alle ruote anteriori o posteriori secondo necessità, creando un sistema a doppia trazione variabile. Nella modalità Vectoring le ruote dell'assale anteriore si muovono alla stessa velocità di quelle posteriori (aumentando la loro velocità di rotazione). Si riduce così il consumo di carburante (8%), l'usura dei pneumatici e la compattazione del suolo causata dallo slittamento. Con l'E-Torque Filling invece il trattore mantiene una velocità sempre costante con attrezzi interrati, riducendo del 6% circa le variazioni causate dall'alternanza di terreni duri e soffici.

 

In ultimo. lo Steyr Hybrid CVT può anche alimentare attrezzature elettriche compatibili (tecnologia E-Implement), erogando fino a 75 chilowatt a 700 Volt tramite porte Aef standard collocate all’anteriore e al posteriore.

 

"Non possiamo ancora prevedere la data in cui l'Hybrid CVT sarà sul mercato, ma il traguardo di sviluppo raggiunto oggi ci fa ben sperare" conclude Putz.

Questo articolo fa parte delle collezioni:

Questo articolo appartiene alle raccolte: