La Gamma Volcan 85, trattori isodiametrici da 75 cavalli di BCS, si rinnova con una postazione di guida più ampia e confortevole, un upgrade dell’impianto idraulico e una nuova cabina pressurizzata omologata in Categoria 4.

 

Incontrati in anteprima all'ultima edizione di Enovitis in campo, i nuovi trattori specializzati di BCS, grazie anche alla reversibilità del posto guida, sono mezzi ideali nelle coltivazioni in filari di vigneti e frutteti, serre, lavori municipali e nello sfalcio del foraggio in zone collinari e montane.

Leggi anche A Enovitis in campo 2023 gli isodiametrici Serie 85 di BCS si rinnovano ancora 

BCS Volcan 85 AR senza cabina esposto tra i filari di Enovitis in campo 2023

BCS Volcan 85 AR MY 24 senza cabina esposto tra i filari di Enovitis in campo 2023

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Volcan 85 in breve

La Serie Volcan 85 si compone di modelli disponibili in 4 diverse versioni, ognuna studiata per soddisfare le esigenze di uno specifico settore d'utilizzo:

  • AR con telaio articolato centrale, carreggiata stretta e raggio di svolta contenuto;
  • RS con telaio a ruote sterzanti, stabilità e aderenza per impieghi anche in zone declive;
  • Dualsteer con telaio ad articolazione centrale e ruote sterzanti (angolo di sterzo fino a 70°) per un'estrema manovrabilità;
  • MT con telaio a ruote sterzanti, configurato per lo sfalcio del foraggio in zone collinari e montane.

Tutte le versioni sono equipaggiate con un motore Stage V Kohler a 4 cilindri e presentano una trasmissione con cambio sincronizzato 16AV + 16RM dotata di frizione Easy Plus, funzione Smart Brake & Go e inversore sincronizzato con pulsante Power Clutch.

Leggi anche BCS Volcan 85 Dualsteer, conquista per efficienza ed ergonomia

La versione 2024 del Volcan 85 di BCS offre una nuova postazione di guida ampliata e un impianto luci full Led

La versione Model Year 24 del Volcan 85 di BCS offre una nuova postazione di guida ampliata e un impianto luci full Led

(Fonte foto: BCS)

 

Model Year 2024: le novità 

Upgrade idraulico

L'impianto idraulico a doppio circuito con pompe indipendenti e portata fino a 51 litri minuto, presenta ora un nuovo circuito di raffreddamento dell’olio ancora più performante e un filtro spin-on in pressione, per una migliore pulizia dell’olio e una maggiore protezione dei componenti. 

 

I Volcan 85 MY24 possono contare su un massimo di 13 prese idrauliche - 5 distributori a doppio effetto, di cui uno flottante, uno a mandata continua con portata regolabile e scarico libero e uno a scarico libero supplementare da 3/8" - disponibili con joystick, per una personalizzazione mirata sulle esigenze del cliente. Le prese idrauliche si trovano sui parafanghi posteriori e sono azionabili da leve raggruppate ora sul lato destro del posto guida.

 

Dettaglio dei distributori idraulici posteriori sul parafanghi del BCS Volcan 85 AR 

Dettaglio dei distributori idraulici posteriori sui parafanghi del BCS Volcan 85 AR MY 24

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Per il il controllo preciso dell'impianto idraulico, il Joystick con nuova impugnatura ergonomica, sfrutta la tecnologia CAN-bus e integra un tasto per l’azionamento della PTO e un potenziometro per la regolazione della portata.

 

Abitabilità a bordo rinnovata

La nuova postazione di guida con maggiore corsa longitudinale per regolare il sedile e pedali tutti sospesi - compreso l’acceleratore -, offre un grande miglioramento dell'ergonomia e del comfort per l'operatore, anche in modalità retroversa. Il cruscotto è stato rimodellato e include ora un nuovo volante, un comando dell'acceleratore manuale a pomello e due comode prese Usb.

 

Postazione di guida del BCS Volcan 85 AR con pedali sospesi e cruscotto ridisegnato

Postazione di guida del BCS Volcan 85 AR MY 24 con pedali sospesi e cruscotto ridisegnato

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Esternamente, di serie, il trattore è dotato di una fanaleria full Led composta da un impianto di luci stradali anteriori e posteriori, fari di lavoro anteriori e fari rotanti della cabina. In opzione, oltre alla classica livrea blu BCS, i nuovi Volcan 85 MY24 sono disponibili con livrea Special Edition silver & bordeaux.

 

Il Self Cleaning System per la pulizia automatica del radiatore è ancora più performante grazie a una nuova ventola dalla portata maggiorata.

 

Nuova cabina in Categoria 4

La Serie Volcan 85 MY24 offre ora la nuova cabina a 4 montanti Vista Pro, omologata Rops in caso di ribaltamento del veicolo e certificata in Categoria 4, che va ad aggiungersi alla precedente versione a 6 montanti (Space Clima).

 

La nuova cabina si presenta con un profilo conico e compatto per muoversi agilmente tra i filari stretti, anche in presenza di pendenze laterali, garantendo sempre la piena sicurezza e una visuale a 360 gradi senza ostacoli. La struttura monoscocca in acciaio è montata su una piattaforma sospesa su silent-block, completamente indipendente dal telaio del trattore, per attutire vibrazioni e rumore.

 

La nuova cabina Vista Pro è certificata in Categoria 4 per la protezione dell'operatore durante i trattamenti

La nuova cabina Vista Pro è certificata in Categoria 4 per la protezione dell'operatore durante i trattamenti

(Fonte foto: BCS)

 

La Categoria 4, associata alla pressurizzazione e ai filtri a carboni attivi a triplo stadio, fornisce all’operatore la massima protezione contro polveri, aerosol e vapori durante i trattamenti fitosanitari.