L'autunno è una stagione tipicamente piovosa. Se da una parte l'acqua è normalmente attesa dagli agricoltori, dall'altra porta a terreni più complessi da gestire in quanto più umidi e fangosi.

 

In questo periodo nei campi e tra i filari, possiamo vedere al lavoro macchine di ogni genere: trattori, mezzi semoventi e attrezzature trainate, così come macchine specifiche per la raccolta. Si tratta di una fase di lavoro molto complessa che richiede velocità e organizzazione e che rischia di complicarsi, quando le precipitazioni rendono il suolo difficilmente praticabile.

 

Per BKT la scelta dei giusti pneumatici agricoli, in grado di soddisfare specifiche esigenze di trazione anche in situazioni sfavorevoli, è fondamentale per lavorare in modo sicuro e con efficienza, al fine di evitare tempi di fermo macchina e quindi di produzione.

Leggi ancheLavorare no stop su fango? Con BKT si può

BKT: i requisiti per la stagione umida

Ma quali caratteristiche deve avere il pneumatico ideale per i terreni più umidi?

Innanzitutto, il suo battistrada necessita di un disegno più "aggressivo", con scanalature profonde e tasselli spessi, o a blocchi, studiate per evitare lo slittamento e per fornire una trazione migliore. Caratteristiche che si traducono in una maggiore efficienza operativa, poiché il veicolo richiederà meno potenza per avanzare, riducendo così il consumo di carburante e l'usura.

 

Un'altra peculiarità è la capacità di autopulizia: la linea del battistrada deve consentire la rapida espulsione del fango catturato tra i ramponi, evitando così l'accumulo di detriti sul pneumatico e la diminuzione della trazione.

 

Un terzo aspetto riguarda la carcassa che deve assicurare resistenza e robustezza, per sopportare il peso e le sollecitazioni e, al contempo, garantire manovrabilità e un ottimo galleggiamento sui terreni fangosi.

 

In risaia usiamo AGRIMAX ELOS 

BKT AGRIMAX ELOS è stato progettato per esprimere la massima trazione su terreni bagnati e paludosi, come ad esempio le risaie. Inoltre, il disegno del battistrada è stato specificatamente studiato per garantire ottime qualità di autopulitura. L'integrazione di robusti cordoli di protezione sui fianchi, consente un funzionamento affidabile in ogni fase del lavoro e garantisce un incremento della sicurezza in ogni situazione.

 

BKT AGRIMAX ELOS, disponibile in 10 misure differenti, è indicato per terreni paludosi come le risaie

BKT AGRIMAX ELOS, disponibile in 10 misure differenti, è indicato per terreni paludosi come le risaie

(Fonte foto: BKT)

 

AGRIMAX RT 855, prestazioni in campo e su strada

AGRIMAX RT 855 è un pneumatico radiale sviluppato per la lavorazione del terreno e per il trasporto su campo e su strada. Presenta un'elevata capacità di carico e garantisce una facile espulsione dei detriti e del fango durante il lavoro. Inoltre, assicura alla macchina ottime caratteristiche di trazione e comfort, nonché un buon livello di manovrabilità

 

BKT AGRIMAX RT 855 è indicato anche per applicazioni di irrorazione e vendemmia, in filari stretti e a pendenze differenti

BKT AGRIMAX RT 855 è indicato anche per applicazioni di irrorazione e vendemmia, in filari stretti e a pendenze differenti

(Fonte foto: BKT)

 

AGRIMAX RT 945 e 955, il must dei vigneti 

Per le colture a filare, BKT propone AGRIMAX RT 945 e RT955, pneumatici stretti appositamente pensati per proteggere il raccolto.

 

Per quanto riguarda AGRIMAX RT 945, anche in questo caso la capacità autopulente è una caratteristica importante che consente un rapido cambio dalle operazioni in campo all'utilizzo su strada. La carcassa resistente conferisce stabilità, elevata trazione e maggiore durabilità.

 

BKT AGRIMAX RT 945 è stato sviluppato per le coltivazioni a filare: non danneggia le colture e protegge il raccolto

 

BKT AGRIMAX RT 945 è stato sviluppato per vigneti e frutteti: non danneggia le colture e protegge il raccolto

(Fonte foto: BKT)

 

Infine, la versione RT 955, sempre nella gamma AGRIMAX, viene presentata con alcune misure idonee per le attività di irrorazione e vendemmia. Lo speciale disegno del battistrada con spalla arrotondata, si traduce in ottime caratteristiche di aderenza e favorisce la pulizia dei ramponi del pneumatico.

 

BKT AGRIMAX RT 955 è indicato per le coltivazioni specializzate, alcune misure sono adatte anche alle attività di irrorazione e vendemmia

BKT AGRIMAX RT 955 è indicato per le coltivazioni specializzate, alcune misure sono adatte anche alle attività di irrorazione e vendemmia

(Fonte foto: BKT)